Le chicche di Greta e Clara: Il miglio verde – Blanca

Nel 1999 Frank Darabont (regista, tra gli altri, di Le ali della libertà) ci consegna uno dei più bei film della cinematografia mondiale: Il miglio verde, eccezionale per l’intensità e il modo unico in cui è trattata la drammaticità degli eventi. Tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, la storia narra la detenzione nel braccio della morte di un gigantesco afroamericano dal cuore buono, mite, generoso e ingenuo (interpretato da Michael Clarke Duncan), accusato ingiustamente di aver stuprato e ucciso due bambine, e del rapporto che instaura con la sua guardia carceraria (Tom Hanks). Il film si avvantaggia del cast eccellente che è stato scelto per raccontare l’insolita trama.

Potremo vedere o rivedere questa bella pellicola stasera, su Rete 4 alle 21.25.

Di recente sono terminate le riprese della Seconda Stagione di Blanca, l’appassionante Serie TV poliziesca liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi con protagonisti Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno. Proprio in vista della messa in onda della Seconda Stagione, la Rai ripropone, a partire da questa sera, alle 21.25 su Rai 1, le repliche della Prima Stagione.

Per chi si fosse perso la fiction, due parole sulla trama: Blanca è una ragazza non vedente che fa la stagista al commissariato di Genova. Le sue straordinarie capacità uditive e sensoriali, che ha sviluppato negli anni per supplire alla perdita della vista, la rendono una collaboratrice preziosa per la polizia, anche se più di qualcuno la vorrebbe relegata a fare fotocopie e servire il caffè… Ciascuna delle dodici puntate corrisponde a un giallo con inizio e fine ben delineate ma, a fare da filo conduttore di tutto gli episodi, c’è la storia dell’assassinio della sorella maggiore, quando erano ancora adolescenti, e il triangolo amoroso che si viene a creare intorno alla protagonista. Non vogliamo dirvi di più per non rovinarvi la sorpresa di questa serie fresca e moderna, innovativa nei modi anche se con le radici ben piantate nella tradizione dei gialli senza tempo. Buona visione dalle sorelle tarocche!

Lascia un commento