Le chicche di Greta e Clara: Saranno famosi

Era il 1980 quando usciva il film Saranno famosi, per la regia di Alan Parker, ambientato nella High School of Performing Arts, la scuola più famosa di New York. Potremo rivederlo stasera alle 21.10 su La5 tasto 30 del telecomando.

Dal film ha preso vita la fortunata serie omonima che, dal 1982 al 1987 (‘89 in Italia), ha tenuto compagnia agli spettatori per ben sei stagioni.

La particolarità di questa serie TV, come del film precedente, era quella di coinvolgere fino in fondo lo spettatore nelle vicende umane dei ragazzi e degli insegnanti, oltre che nelle loro meravigliose e variegate performance artistiche che spaziano dalla danza di ogni genere alla recitazione, dal canto alla musica strumentale.

Nel film abbiamo modo di fare già la conoscenza di alcuni dei protagonisti che poi ci resteranno nel cuore per tutta la serie, e spesso per tutta la vita e che, grazie al successo planetario del telefilm, trovarono la strada per una brillante carriera: Irene Cara nei panni di Coco Hernandez, diventata poi una famosissima cantante, Debbie Allen-Lydia Grant, l’amatissima insegnante di danza classica, e poi Doris, Leroy, Bruno Martelli, Lisa, Montgomery, Ralph, tutti nomi che risvegliano bei ricordi, a tratti struggenti, perché la particolarità del film e del telefilm è quella di rappresentare ragazzi e insegnanti con forti, fortissimi ideali e grandi sogni, così com’era negli anni Ottanta: esisteva ancora la piena fiducia che “con la fatica e il sudore”, senza barare, si potesse raggiungere qualunque traguardo (bello). E niente, un po’ tutti abbiamo una gran nostalgia di quei tempi!

Lascia un commento