Le chicche di Greta e Clara: La figlia del generale

Questa sera, LA7 ripropone alle 21.15 La figlia del generale, un thriller drammatico statunitense del 1999, diretto da Simon West e tratto dall’omonimo romanzo, di poco precedente, – del ’92, per l’esattezza -, di Nelson DeMille.

Il romanzo è molto crudo, solo per stomaci forti, il film, nel mostrare con immagini chiare e sgranate ciò che avviene, lo e naturalmente ancora di più.

La trama racconta lo stupro e l’omicidio del capitano Elisabeth Campbell, figlia del generale Joseph Campbell in corsa per la carica di vicepresidente degli USA. 

Per non destare scalpore, viene chiesto di indagare sull’omicidio di Elisabeth a Paul White (John Travolta in una delle sue prove migliori), un veterano della guerra del Vietnam e investigatore dell’esercito, famoso per la sua discrezione e per le sue indagini sotto copertura. Trapelerà che, infatti, Elisabeth era entrata in una spirale di sadomasochismo a scopo autodistruttivo, dopo esser stata violentata da un branco di ragazzi al college, anni prima, e costretta dal padre a tacere per preservare il buon nome della famiglia.

A Paul risulterà sempre più chiaro che sia stato lo stesso generale, con la sua rigidità e il rapporto disastroso istaurato con la figlia, ad aver fatto precipitare la ragazza in una spirale di disperazione e scarsa autostima.

Paul continuerà ad indagare per trovare l’assassino, sempre senza trascurare i molteplici sviluppi psicologici che investono i protagonisti di questo film, e lo rendono così appassionante, tanto quanto il romanzo

4 pensieri riguardo “Le chicche di Greta e Clara: La figlia del generale

    1. In “Pulp fiction” e in “Michael”, ad esempio, ma anche nel primo “Senti chi parla” mi è piaciuto molto, per l’ironia e la dolcezza mescolate. Non ho visto il film che hai consigliato, ma lo cercherò per guardarlo prossimamente. Grazie per i tuoi commenti sempre puntuali e per tutti i suggerimenti! Un abbraccio

      "Mi piace"

Lascia un commento