Le chicche di Greta e Clara: Una piccola impresa meridionale

Rocco Papaleo mi piace sempre tantissimo, i suoi film pure, quasi nessuno escluso, direi (a parlare è Greta). Va da sé che vi consigli anche il film in programmazione questa sera su CINE34 alle 21.00: Una piccola impresa meridionale (2013) tratto, tra l’altro, da un romanzo omonimo dello stesso Papaleo che dirige e interpreta questo film scegliendo una bella rosa di attori protagonisti, per completare il cast, come Riccardo Scamarcio, Barbora Bobul’ová e Sarah Felberbaum.

L’ex prete don Costantino viene isolato nell’antico faro di famiglia per limitare le chiacchiere e lo scandalo seguiti alla sua svestizione. In realtà, però, non resterà solo a lungo: poco alla volta, il suo rifugio diventerà la calamita per un gruppo di persone in cerca di ritrovare se stesse e una direzione nella vita…

Curiosità: il romanzo/film è ambientato lungo la costa meridionale pugliese ma, di fatto, è stato girato interamente in Sardegna, in provincia di Oristano!

Curiosità 2: le musiche originali del film sono state scritte tutte dallo stesso eclettico Rocco Papaleo, che è anche un ottimo cantante e strumentista jazz, in collaborazione con Rita Marcotulli.

Lascia un commento