Se mi chiedessero qual è secondo me la serie TV più dolce e tenera di sempre, la mia risposta sarebbe senza alcun dubbio Heartstopper!
Lo so, è una serie nata per gli adolescenti ma, ve l’assicuro, io ne sono incantata! I protagonisti sono stati scelti alla perfezione, si fondono benissimo e sono tutti perfetti per i loro ruoli. I dialoghi hanno sempre toni pacati, mai volgari o eccessivi ma comunque incisivi. E un altro punto forte, forse il più importante, sono i temi trattati, e soprattutto il modo in cui vengono esposti ed elaborati. Si parla di bullismo, disordini alimentari, accettazione di sé, omofobia e molto altro ancora. Racchiude molte storie di personaggi Queer, con una sensibilità unica. Heartstopper mi ha proprio rubato il cuore.
La serie TV, targata Netflix, è composta da due stagioni (la seconda è uscita il 3 agosto scorso con mia grande gioia!), e la terza è già in cantiere. È tratta dall’omonima catena di romanzi grafici scritti da Alice Oseman, che è anche sceneggiatrice della serie, e forse proprio per questo, in alcuni momenti salienti sono stati inseriti elementi grafici animati, come farfalle, foglie e scintille per enfatizzare le emozioni provate dai protagonisti, cosa che ho trovato davvero carina.
La serie racconta le vicende sentimentali di un gruppo di amici del liceo: Charlie, (interpretato da Joe Locke), timido e romantico ragazzo gay che cerca di dimenticare una brutta storia di bullismo e Ben, un ragazzo poco gentile che frequenta di nascosto. Tao (William Gao), divertente, arguto e appassionato di film, che vive con la paura di perdere le persone care, com’è successo con il padre, scomparso prematuramente. Elle (Jasmin Finney), ragazza trasgender appassionata di pittura e arte, trasferitasi da poco in una scuola femminile; stringerà amicizia con Tara e Darcy, una coppia non ancora dichiarata. E infine Isaac (Toby Donovan), il più taciturno e tranquillo dei quattro amici, gran divoratore di libri, che non sa ancora cosa sia l’amore.
Gli equilibri verranno messi in subbuglio quando, nella classe di Charlie, arriva Nick (Kit Connor), un giocatore di rugby di bell’aspetto e dal carattere gentile e generoso, di cui il compagno si innamora all’istante. Per il ragazzo non sarà facile essere amico di Nick, dovendo celare quello che prova per lui, ma a sorpresa scopre che il rugbista dal cuore tenero ricambia i suoi sentimenti. Così per i due si aprono le porte di un sentimento sempre più bello e forte, nonostante per Nick sia tutt’altro che facile fare coming out, soprattutto con alcuni amici, che si dimostrano poco rispettosi del “diverso”.
Ma, si sa, l’amore può tutto, o quasi, e il pensiero di far soffrire o addirittura di perdere Charlie, farà scattare quella molla che serve al giovane per aprirsi nonostante le tante paure.
Consiglio a tutti questa serie, perché fa bene al cuore ogni tanto immergersi in qualcosa di “pulito”, rassicurante e tenero, come una coperta morbida e calda in una serata d’inverno! E perché di certi argomenti c’è proprio bisogno di parlarne, e tanto, soprattutto per le generazioni più adulte, per sdoganare quei tabù che sono ormai ridicoli.
Anche la critica ha molto apprezzato Heartstopper, sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il 100% delle recensioni professionali sono positive.
Fatemi sapere se per caso avete visto questa serie, altrimenti, se potete, datele un’occasione, perché la merita tutta!
Un grande e dolcissimo abbraccio dalla vostra Clara