Le chicche di Greta e Clara: Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba, del 1997, segna l’esordio cinematografico di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, l’inizio della loro fortunatissima collaborazione col regista e sceneggiatore Massimo Venier, e porta sul grande schermo il loro sodalizio con Marina Massironi, precedentemente loro partner in alcuni spettacoli teatrali. Il film ripropone alcune gag che li avevano già resi celebri sul palcoscenico.

Il trio è come sempre esilarante, e questo primo film, particolarmente riuscito, si avvale della collaborazione di un cast di comici di primo livello.

Si tratta di una sorta di road movie: Aldo e Giovanni accompagnano l’amico e collega Giacomo in Puglia dove deve sposarsi con Giuliana (Luciana Littizzetto), figlia del cavalier Cecconi (Carlo Croccolo), loro datore di lavoro. Viaggia con loro anche una preziosa scultura, di proprietà del burbero suocero, che ha la forma di una gamba di legno.

Ma il tutto non sarà così semplice a causa dei numerosi imprevisti e dell’incontro con Chiara (Marina Massironi) che farà vacillare la fedeltà di Giacomo.

Potremo rivedere questo film sempre spassoso, che non passa mai di moda (anzi, ce ne fossero anche oggi di più di film comici così…), stasera, alle 21.20, su Italia 1.

Lascia un commento