Questa sera, su Raidue alle 21.20, andrà in onda Qualcosa di nuovo, un film del 2016 che è davvero diverso dal solito, e porta una ventata di freschezza innovativa nel cinema italiano. Non è la solita commedia che sa di “già visto”, insomma. È divertente, ma fa anche riflettere sulla vita che talvolta può cambiare in pochi istanti e, soprattutto, per motivi imprevisti e imprevedibili.
La pellicola è scritta e diretta da Cristina Comencini che, tra l’altro, è autrice dell’omonima pièce teatrale da cui è stato tratto il film, che lei aveva già portato in scena a teatro con successo, qualche tempo prima.
Lucia (Paola Cortellesi che ha collaborato anche alla sceneggiatura), e Maria (Micaela Ramazzotti) sono due amiche di vecchia data, diversissime ma complementari. Che siano interpretate da due delle mie attrici preferite in assoluto, è per me senz’altro un valore aggiunto! (A scrivere è Greta). Sicuramente, un film di questo genere poteva facilmente scadere nella volgarità mentre, per merito della felice collaborazione tra una regista elegante e delle interpreti altrettanto raffinate, non si ha mai la sensazione che sia sopra le righe.
La trama in breve: Lucia, che si è separata dal marito e ha chiuso con gli uomini, è una donna efficiente, seria, rigida, perfino. Maria, madre single di due bambini, al contrario, flirta spesso e volentierissimo e si lascia affascinare facilmente, nonostante l’amica continui a metterla in guardia circa i rischi che corre.
A scardinare le certezze e le posizioni delle due amiche arriva per caso Luca, interpretato dal giovane ma bravissimo attore italo-francese Eduardo Valdarnini, uno studente di appena diciannove anni che, per caso, Maria rimorchia in discoteca. Entrambi sono in stato di ebbrezza, tanto che lei non si accorge della giovane età del ragazzo, e lo porta a casa sua dove i due si concedono una notte brava.
Il risveglio, la mattina dopo, sarà però uno shock, per la donna, e anche il giovane ha solo dei ricordi molto confusi.
La commedia prosegue con una serie di equivoci esilaranti che arrivano addirittura a uno scambio di identità, dapprima solo fittizio e a spese di Luca, poi, poco alla volta, anche reale, in quanto l’influenza del ragazzo porta Lucia a rivedere alcune delle sue rigidità e a diventare più libera mentalmente e più disinibita. E forse a fare – almeno un po’ – la pace con gli uomini. E porta invece Maria a riflettere sulla sua leggerezza che a tratti può diventare rischio o superficialità.
Riusciranno le due amiche a restare tali nonostante l’intromissione di Luca tra di loro e nelle loro vite, e ai cambiamenti che girano intorno e dentro di loro? E, soprattutto, riusciranno ad ammorbidire le loro posizioni, trovando un punto di accordo? Come andrà a finire per il giovane protagonista, alle prese, oltretutto, con una ex fidanzata gelosa?…
A questa, e ad altre domande spinose, potete rispondere guardando il film di questa sera. O magari l’avete già visto? Cosa ne pensate? Fateci sapere che siamo curiose!
Un abbraccio dalla vostra
Greta