Tanti sono i film “moderni” a tema natalizio proposti dalle varie piattaforme streaming, e, onestamente, spesso e volentieri non sono un granché; forse il problema è che eguagliare i grandi classici, sempre cari al nostro cuore, è davvero difficile. Ma uno ve lo voglio consigliare, perché dal 2018, anno in cui è uscito su Netflix, l’ho rivisto ogni dicembre, quindi anche qualche sera fa, e mi piace sempre molto: sto parlando di Il calendario di Natale.
Abbey, la protagonista interpretata da Kat Graham, è una fotografa di talento che vorrebbe aprire uno studio tutto suo, ma che non crede abbastanza in sé stessa per rincorrere i suoi sogni, anche a causa dei genitori che non la incoraggiano perché la vorrebbero avvocato, come il padre e la sorella maggiore. Quindi la ragazza si accontenta di lavori saltuari e modesti, come fotografare i bambini nel villaggio di Babbo Natale.
Una sera, suo nonno le regala un antico calendario dell’Avvento appartenuto alla moglie, mancata da qualche mese, ma le caselline numerate non ne vogliono sapere di aprirsi. Nei giorni seguenti, però, accade qualcosa di inaspettato: una al giorno, le caselline si aprono da sole, rivelando al loro interno un piccolo oggetto, ogni volta diverso.
Nel frattempo, Abbey incontra e inizia a frequentare Ty, che sembra il ragazzo perfetto: padre single, carriera da medico… un uomo raffinato che organizza per lei appuntamenti molto romantici e la riempie di regali
Ma, a sorpresa, torna a casa dal suo lungo viaggio Josh, il suo più caro amico. Anche lui è un fotografo, e ha un blog di viaggi di successo. Ha girato il mondo zaino in spalla per un anno e mezzo, e ora ha deciso di tornare a casa per “mettere radici”; ma la verità è che da sempre è innamorato dell’amica, anche se non le ha mai rivelato i suoi sentimenti.
Col passare dei giorni la ragazza si rende conto che i ninnoli che trova nel calendario della nonna riguardano avvenimenti che stanno per accaderle, e inizia a pensare che, in qualche modo, le stia indicando la strada giusta da seguire per essere felice. All’inizio sembra che il calendario voglia spingerla in una certa direzione ma, alla fine, arriverà la presa di coscienza della protagonista, e ogni tassello andrà al suo posto, com’è giusto che sia in un film di questa tipologia.
Il calendario di Natale mi piace per la trama, non troppo stucchevole e abbastanza originale, e poi amo la tipica atmosfera natalizia americana. Ovviamente, per apprezzarlo deve piacervi il genere, ma secondo me vale la pena di guardarlo, almeno una volta.
Fatemi sapere qui sotto nei commenti se avete già visto Il calendario di Natale, e cosa ne pensate.
Un abbraccio grandissimo dalla vostra Clara!
Curiosità:
- Kat Graham è conosciuta per la parte di Bonnie Bennett nella serie TV The vampire diaries (decisamente tutt’altro genere rispetto a questo film!)
- Il nonno di Abbey è interpretato da Ron Cephas Jones, il William Hill del nostro amatissimo This is us.
- Ethan Peck, l’attore che impersona Ty, è il nipote di Gregory Peck, ed è famoso per aver il ruolo di Spock nelle recenti stagioni di Star Trek.