Stasera, alle 21.10, su Rai Movie (canale 24), va in onda il terzo capitolo della trilogia dedicata a Sissi – Romy Schneider: Sissi, destino di un’imperatrice.
Dei tre, è il film più articolato e storico, e vede la principessa Elisabetta continuamente in viaggio (quindi è anche il film più movimentato e spettacolare), affrontare molte difficoltà personali, di salute e politiche. Se l’intervento dell’Imperatrice contribuisce infatti a sanare i rapporti dell’Impero con l’Ungheria, neanche il suo amore per l’Italia e il suo carisma riusciranno a scalfire il disprezzo e la diffidenza del Lombardo-Veneto, che accoglierà con freddezza e numerose rappresaglie il viaggio della Augusta coppia e della delegazione austriaca a Milano e Venezia. Detto per la cronaca, comunque, gli episodi e i malintesi, anche buffi, che accompagneranno il viaggio in Italia di Sissi e Franz sono documentati storicamente e anche molto godibili a livello cinematografico.
Il film è come gli altri diretto dal bravissimo Ernst Marischka. Come sempre, quando si tratta di Sissi, e più di sempre, buona visione!
