Cari amici, in tema con la giornata Santa, questa sera, su TV 2000 (canale 28), alle 21.00, verrà mandato in onda il film drammatico Risorto del 2016, diretto da Kevin Reynolds.
La trama si svolge a Gerusalemme, dove il centurione Clavius, personaggio di fantasia interpretato da Joseph Fiennes (elogiato da pubblico e critica per la sua recitazione versatile e sicura), viene incaricato da Ponzio Pilato di sorvegliare Gesù nei giorni immediatamente precedenti alla crocefissione, e di controllare poi che il suo corpo non venga trafugato dopo la sepoltura: Pilato ha sentito parlare infatti delle voci circa una possibile resurrezione del Cristo, e vuole metterle a tacere. L’intera pellicola è costruita perciò attraverso gli occhi del protagonista che passa dallo scetticismo iniziale alla fede cristiana incontrando varie avventure e persone cruciali sul suo percorso.
Un po’ film/inchiesta, un po’ percorso evangelico, il colossal ricorda il garbo di alcuni film simili del passato, ha un approccio molto rispettoso verso la fede religiosa e la ricerca storica, e si avvale della bellissima fotografia di Lorenzo Senatore.
