Questa sera, su Rai 5 canale 23, alle 21.15, potremo apprezzare il film biografico Stanlio & Ollio, rispettivamente interpretati da Steve Coogan e John C. Reilly.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, non è una commedia comica, perché la storia segue l’ultima tournée – e tentativo di rilancio – del duo in Inghilterra e Irlanda nel 1953, quando ormai era iniziato il suo declino e i due attori erano provati dai problemi con Roach, il loro storico produttore, e la salute. La trama è infatti fedelmente ispirata al libro Laurel & Hardy – The British Tours di A. J. Marriot.
Nonostante il taglio piuttosto drammatico, il film è piacevole e convincente, e i due protagonisti riescono a essere simili agli originali e obiettivamente bravissimi. Infatti, la critica e il pubblico hanno accolto questa pellicola con grande entusiasmo. Commovente il racconto del forte legame che c’era tra Laurel e Hardy, e che ha resistito indissolubile passando oltre le difficoltà, i litigi e i rovesci di fortuna.
