4 metà

Esiste veramente nel mondo un’unica persona in grado di completarci, come sosteneva Platone nel suo Simposio? Questa è la domanda con cui si apre la bella ed originale commedia 4 metà, proposta da Netflix. È un film del 2022, diretto da Alessio Maria Federici (registra, tra gli altri, di Fratelli unici e Terapia di coppia per amanti), ed è ispirato all’omonimo romanzo di Martino Coli. Il cast è veramente interessante, i quattro protagonisti principali sono interpretati da: Matteo Martari, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio e Ilenia Pastorelli.

Ma veniamo alla trama: in una sorta di Sliding doors all’italiana, viviamo due realtà parallele in cui quattro persone, Matteo (Matteo Martari), Giulia (Matilde Gioli), Dario (Giuseppe Maggio) e Chiara (Ilenia Pastorelli), vengono presentate da una coppia di amici comuni; in un presente vedremo frequentarsi e innamorarsi Matteo con Giulia e Dario con Chiara, nell’altro, l’esatto opposto: Matteo con Chiara e Dario con Giulia.

Lo scopo del film è mettere a confronto le due tipologie di relazioni sentimentali, e cioè quella tra due persone molto simili, e quella tra due che hanno caratteri molto diversi ma complementari. Tutto ciò ricorda molto Le affinità elettive di Goethe, anche se trattate in un clima contemporaneo e più leggero.

Potrebbe sembrare una trama stiracchiata ma vi assicuro che i quattro attori sono veramente bravi ad intrattenente e avvincere lo spettatore, tanto che alla fine si smania per sapere chi starà effettivamente con chi.

Tra questi intrecci, ci sono molti colpi di scena e le relazioni si evolvono in modo a volte inaspettato.

Ma vediamo più da vicino i protagonisti: Matteo è collaboratore in una casa editrice, è un “buono”, sensibile e gentile. Chiara è una anestesista, carismatica, dolce e solare. Dario è un avvocato donnaiolo e affascinante. Giulia è una ricercatrice matematica, molto sicura di sé e senza peli sulla lingua.

È un film molto piacevole, lo consiglio per una serata di relax, e visto che si parla approfonditamente d’amore, mi sembra perfetto per San Valentino.

E voi? Avete visto 4 metà? Se sì, cosa ne pensate? Vi aspetto qui sotto nei commenti!

Un abbraccio e tanto amore per tutti, dalla vostra Clara

   

Lascia un commento