Qualche settimana fa ero alla ricerca di una nuova serie TV leggera ma stimolante, e fortunatamente sono inciampata in The good place, su Netflix; ora che sono arrivata di volata alla terza stagione, devo assolutamente farvela conoscere!
Girata tra il 2016 e il 2020, è creata da Michael Schur, ideatore, tra gli altri, di The Office e Black mirror.
La serie inizia così: quattro protagonisti, Eleanor, Chidi, Tahani e Jianyu, si ritrovano in un misterioso ufficio, in cui incontrano Michael, che rivela loro che sono morti, e che si trovano nella “parte buona”. Tutti ne sono ovviamente felici, ma presto scopriamo che Eleanor in realtà ha preso involontariamente il posto di una sua omonima dall’animo puro, mentre il suo non lo è affatto; infatti, per i suoi cattivi comportamenti sulla terra, avrebbe dovuto andare nella “parte cattiva”. A causa di questo scambio di persona, che la donna tiene segreto per paura di essere mandata all’inferno, ne succedono di tutti i colori!
Poi si scopre che anche Jianyu nasconde lo stesso oscuro segreto: non è un monaco tibetano che ha il fatto voto del silenzio, ma uno scapestrato teppistello di Jacksonville di nome Jason.
Quando Chidi viene a conoscenza della verità, decide, non senza titubanza, di non denunciare i due bugiardi, ma di aiutarli ad intraprendere una crescita personale per diventare meritevoli di stare in quel luogo paradisiaco.
Ma le cose non stanno esattamente come i quattro credono…
Ci sarebbe molto, molto altro da scrivere sulla trama, ma non voglio rovinarvi i tanti colpi di scena che rendono così piacevole e sorprendente questa serie.
The good place è surreale, irriverente e ironica, mi fa divertire tantissimo! Trovo l’idea della trama geniale: sa mescolare umorismo intelligente con profonde riflessioni sulla moralità e sull’aldilà. Non mancano gag comiche, come le parolacce trasformate in altre parole inoffensive, che però sono alternate a momenti commoventi e a scelte dolorose.
Vediamo ora i personaggi principali più da vicino:
- Eleanor (interpretata da Kristen Bell) a causa dei genitori non proprio esemplari cresce convinta di non poter amare, e diventa cinica e irrispettosa con gli altri. Per vivere vende pillole fasulle agli anziani, e per queste ragioni era destinata alla “parte cattiva”. È senz’altro il personaggio più complesso, è quello con il cambiamento più profondo nelle varie stagioni. Non ci si può non affezionare a lei.
- Chidi (William Jackson Harper) ha dedicato tutta la sua vita alla filosofia e allo studio dell’etica morale, precludendosi però molte esperienze di vita, e diventando incapace di prendere delle decisioni, anche semplici. Il classico secchione un po’ noioso che però dà ottimi consigli e si rivela un prezioso alleato.
- Tahani (Jameela Jamil) è una sorta di bellissima principessa indiana, una bimba viziata, messa dai genitori in continua competizione con la sorella minore, che diventa un’artista conosciuta e stimata a livello mondiale, mentre lei resta nell’ombra, soffrendone molto. È talmente snob da far tenerezza!
- Jason (Manny Jacinto) non brilla certo per il suo acume, si caccia spesso nei guai perché agisce istintivamente senza pensare alle conseguenze. È un personaggio esilarante, un babbeo, ma in modo tenero.
- Michael (Ted Danson), detto l’architetto, è colui che ha creato il quartiere nella parte buona in cui si trovano i protagonisti. Su di lui non posso dire molto perché svelerei troppe dinamiche; sappiate solo che Michael ve ne farà vedere delle belle! E comunque a me sta troppo simpatico, in ogni sua “versione”…
- Janet (D’Arcy Carden) è un’entità che può esaudire qualsiasi richiesta dei residenti della parte buona. È una sorta di combinazione tra il genio della lampada e Alexa, ma col passare degli episodi diventa un personaggio sempre più importante e sempre più umanizzato.
Tirando le somme: se cercate una serie TV originale, arguta e divertente, The good place fa proprio per voi! Io mi sto gustando gli ultimi episodi e so già che mi mancherà.
Se l’avete già vista, fatemi sapere cosa ne pensate, sono molto curiosa di avere il vostro punto di vista.
Un abbraccio, Clara
Curiosità:
- Ted Danson, che interpreta Michael, è uno dei protagonisti della tenera commedia Tre scapoli e una bimba.