Il libro segreto del Rinascimento, pubblicato pochi giorni fa dalla casa editrice Elison Publishing, è stato scritto da un “esordiente” che mi ha conquistata per la capacità di spaziare e condurre il lettore attraverso diverse materie e credenze popolari, aiutandolo a scoprire alcune Verità sorprendenti e mondi del tutto nuovi. Definire questo testo un saggio è riduttivo, perché si tratta di un racconto avvincente, che cattura fin dalle prime righe. L’autore, che preferisce restare anonimo e usare uno pseudonimo – Sol Regi –, sembra intendersene un po’ di tutto, dalla filosofia alla fisica quantistica ma, nella sua biografia, riporta di essere semplicemente un grande “curioso”, affamato di cultura, di conoscenza e di nuove scoperte.
Gli argomenti dell’opera mi hanno entusiasmata, per cui ho accettato volentieri di scrivere l’Introduzione che apre il testo, e che potrete leggere già nell’anteprima del libro che è a disposizione gratuitamente.
Qui sotto, vi lascio una sinossi piuttosto lunga che ho scritto per darvi un’idea della complessità del testo che tocca e approfondisce argomenti di vario genere, a seguire la quarta di copertina composta dall’autore e rivolta ai lettori e, infine, tutti i LINK per leggere l’anteprima del libro e scoprire, eventualmente, dove acquistarlo, anche se si trova un po’ dappertutto, in realtà…
Buona lettura!
Sinossi
Di seguito, ho voluto sintetizzare il libro come ho potuto. È solo uno spunto, perché il testo è articolato e necessita di una lettura più approfondita che però non risulta pesante: il “saggio” è scorrevole, e si divora in poco tempo perché incuriosisce e spinge il lettore ad arrivare presto alla conclusione per vedere come va a finire…
Intanto, vi lascio al mio “riassunto”.
Il libro segreto del Rinascimento è articolato in nove capitoli, in analogia alle nove “chiavi o illuminazioni” della Profezia di Celestino, il romanzo che conclude idealmente il viaggio del lettore.
All’inizio della narrazione, il testo parte dal presupposto che “basterebbe riscoprire la sapienza dei popoli antichi per capire
come funziona il mondo”, e ci guida alla scoperta del filosofo che
ha dichiarato ciò: Giorgio Gemisto Pletone. Pletone che, nonostante sia stato riconosciuto come il più grande iniziato del XV secolo, è stato quasi cancellato dalla storia, tanto che ancora oggi non viene insegnato nelle scuole ed è sconosciuto ai più.
Alcuni autorevoli studiosi, tuttavia, lo ritengano un personaggio molto influente, paragonandolo perfino a Platone a cui Gemisto si è apertamente ispirato, auspicando la riscoperta di un filosofo tanto significativo un e lottanando per restituirgli il posto d’onore che gli spetta.
Perché Pletone è stato ignorato per secoli? Forse perché spesso la storia la raccontano i vincitori e, senza saperlo, non viviamo la Verità, ma piuttosto una Realtà imposta da chi detiene il potere. Argomento che il libro andrà a sviscerare in profondità, occupandosi di delineare la differenza tra Verità autentica e Realtà dogmatica e fittizia, legata alle credenze. A Gemisto viene attribuito il merito di aver scoccato la scintilla che ci ha traghettati dal pensiero medioevale a quello rinascimentale, tanto che si può arrivare a dire che, probabilmente, il seme del Rinascimento italiano è stato piantato da un uomo arrivato da Bisanzio, che si è ispirato alla cultura orientale e l’ha innestata in quella occidentale.
L’autore prosegue quindi proponendo un incrocio di destini fra carte da gioco, le idee pedagogiche di un precettore, l’Umanesimo nascente e il Concilio di Ferrara e Firenze del 1438, atto a
unificare le chiese d’Oriente e d’Occidente. Anche Pletone partecipa al Concilio, insieme a numerosi filosofi eruditi ed ecclesiastici, al seguito dell’imperatore bizantino Giovanni VIII Paleologo. Purtroppo, però, quasi tutti i libri di questo grande
filosofo vennero ritenuti eretici e dati alle fiamme.
Da qui, l’esigenza di trovare uno stratagemma per mascherare i
suoi insegnamenti più arditi, che vengono celati nel componimento dei ventidue Trionfi, trasformati nel libro segreto della sua sapienza: i Tarocchi, infatti, intorno alla metà del millequattrocento, sono figure comuni che circolano liberamente
nelle corti del Nord Italia già dagli anni Venti, molto probabilmente come soggetti pedagogici; pertanto, le carte in sé non destano nessun sospetto e questo ha permesso ai Trionfi di arrivare incolumi fino ai giorni nostri. Al tempo, nessuno poteva immaginare che fossero il veicolo per nascondere un libro eretico, perché solo componendoli in un determinato schema rivelano il loro vero significato. Al lettore verrà svelata e spiegata tale sequenza, un insegnamento decisamente sconvolgente per l’epoca, pregno di forza innovativa: Pletone non si limita a sostenere che il Cristianesimo e l’Islamismo rappresentano due varianti di una stessa religione, al contrario, afferma che entrambe sono falsificazioni della verità, e che il loro superamento è condizione necessaria perché la Verità più autentica rinasca. Quindi, di fatto, rifiuta il monoteismo, diventando uno dei principali interpreti dell’utopia rinascimentale di un mondo idealmente perfetto dominato dal sapere, intendendo riferirsi però non al sapere dei “lumi”, ossia della mente e della ragione, ma a una conoscenza di tipo filosofico e iniziatico.
Passo dopo passo, viene affrontato un percorso logico che mescola antichi e affascinanti insegnamenti, la teoria dell’inconscio collettivo di Jung e le conferme date dalle stupefacenti scoperte della scienza quantistica, arrivando così a comprendere cosa si intende quando ci si riferisce al Destino, e che il mondo e gli esseri umani sono collegati tra loro da un’energia risonante che dà origine a quei fenomeni che Jung ha definito Sincronicità. Infine, cercheremo di togliere le etichette sbagliate dai dettami spirituali che conosciamo, per cercare di aprire gli occhi su un vero percorso di crescita personale.
Riuscirà il lettore a comprendere e intraprendere un cammino alla scoperta di se stesso e della Verità, sviluppando una maturità interiore basata sul dare e non sull’avere, sulla condivisione piuttosto che sulla pretesa di ottenere “tutto e subito”?
Questa è la sfida ultima e affascinante che muove il libro. Provate a seguirlo, passo dopo passo, illuminazione dopo illuminazione, e
a lasciarvi condurre lungo una strada insolita ma straordinaria:
quella della conoscenza di sé, nonché della terra che abitiamo e
che generosamente ci accoglie!.
Quarta di copertina
Cosa accomuna uno schema scoperto nel componimento dei Tarocchi, le teorie sull’inconscio collettivo di Carl Gustav Jung, il libro La Profezia di Celestino e le affermazioni del noto scienziato italiano Emilio Del Giudice “Non esiste nessun oggetto al mondo che sia isolabile” e “Viviamo in un mondo risonante”?
C’è un’antica saggezza che nei secoli continua a riemergere con lo scopo di spingere l’umanità verso un grande risveglio di massa (“evoluzione”).
C’è anche una forza contrapposta che continua a mistificare questi messaggi per mantenere immutato il potere costituito (“conservazione”).
L’intento di questo libro è tradurre quell’antico sapere in un messaggio chiaro e semplice, svelando nel contempo i molteplici tentativi di bloccare la nostra evoluzione.
A tal scopo, è fondamentale rendere il lettore stesso indipendente nel riconoscere la Verità Vera unico modo per uscire dalla Matrix della Realtà.
Spero di avervi incuriositi, e che apprezzerete questo testo insolito quanto me.
Un abbraccio dalla vostra
Greta
Di seguito, troverete tutte le indicazioni per acquistare Il libro segreto del Rinascimento. Per ora si trova solo l’eBook, ma tra un paio di mesi uscirà anche la versione cartacea, sempre pubblicata dalla casa editrice Elison Publishing.
Link per scaricare l’ebook con prova gratuita: Everand. com