Quando Deloris (interpretata da Whoopi Goldberg) vede il suo amante, il mafioso Vince, uccidere un uomo, cerca aiuto alla Polizia perché ha paura che voglia eliminare anche lei in quanto testimone del crimine. Così, per tenerla al sicuro prima del processo, viene nascosta, con la complicità della Madre Superiora (Maggie Smith), nel convento di Santa Caterina dove prenderà il nome di Suor Maria Claretta per rendere più credibile la sua permanenza. Tra le difficoltà della vita monastica, caratterizzata da rigide regole e privazioni, la donna trova la sua dimensione nel coro; infatti, essendo una cantante nella vita reale, riuscirà a trasformare un disastroso groviglio di voci in un coro talmente ben amalgamato da partecipare alle gare nazionali. Ma i guai per Deloris non sono finiti, e il pericolo è dietro l’angolo…
Questa è, in breve, la trama di Sister Act – Una svitata in abito da suora, la divertente commedia del 1992 che verrà riproposta questa sera su Raiuno, alle 21.25.
La regia è di Emile Ardolino, che ha diretto, tra gli altri, Dirty Dancing, Uno strano caso e Tre scapoli e una bimba, tutti film nolto cari a noi Sorelle Tarocche.
La colonna sonora, che include canzoni come I Will Follow Him, ha riscosso un grande successo, contribuendo, con il suo mix di gospel e pop, a rendere il film un cult musicale.
