Il primo cavaliere

Nel 1995 avevo diciannove anni quando è uscito al cinema Il primo cavaliere ed è stata una felice sorpresa scoprire che i miei amati personaggi principali erano interpretati da Richard Gere (Lancillotto), Julia Ormond (Ginevra) e Sean Connery (re Artù)! Da sempre innamorata dei Cavalieri della tavola rotonda – che avevo letto in numerose versioni -, mi sono precipitata a vedere il nuovo film. La storia di Lancillotto, coraggioso cavaliere, e del suo amore per la regina Ginevra, divisa tra il dovere e la devozione al suo re, e l’amore passionale che la travolge quando conosce Lancillotto, nonostante sia già promessa sposa ad Artù, è raccontata con delicatezza e molta cura dei dettagli storici, sebbene la narrazione principale sia tratta non da fatti realmente accaduti ma da una bellissima leggenda.
Il film non ha scalzato dal mio cuore la pellicola romantica del 1954, intitolata semplicemente I cavalieri della tavola rotonda e interpretata da Robert Taylor, Ava Gardner e Mel Ferrer (indimenticabili nei ruoli rispettivamente di Lancillotto, la regina Ginevra e re Artù), che per me rimane più appassionante. Nonostante il forte legame con la versione cinematografica precedente, che mi ricorda anche la mia infanzia, Il primo cavaliere mi è piaciuto comunque molto.
Per chi non l’avesse ancora visto, o desiderasse rivederlo, consiglio di approfittare della messa in onda del film questa sera, alle 21.25, su canale NOVE.

Lascia un commento