Stasera, alle 21.10 su Iris CANALE 22, verrà riproposto il famoso film western Il Grinta, (l’originale del 1969), con John Wayne, uno degli attori più iconici di questo genere.
Il Grinta (titolo originale: True Grit) è ambientato nelle terre di frontiera degli Stati Uniti nord-occidentali. È diretto da Henry Hathaway e basato sull’omonimo romanzo di Charles Portis.
La pellicola è diventata celebre soprattutto per l’interpretazione di John Wayne nel ruolo del protagonista Rooster Cogburn, un vecchio sceriffo, ex avventuriero, burbero, acciaccato e senza un occhio – per cui porta una benda che diventerà il suo tratto distintivo – ma impareggiabile nella “caccia all’uomo”, tanto da meritarsi come soprannome “Il Grinta“! Per questa sua abilità, la giovane ma coraggiosa Mattie Ross – interpretata da Kim Darby – lo ingaggia per inseguire e catturare Tom Chaney, l’assassino di suo padre. Insieme a La Boeuf, un ranger texano (Glen Campbell), la ragazza e il Grinta si mettono sulle tracce di Chaney e della sua banda di fuorilegge, affrontando territori selvaggi e numerosi pericoli che metteranno a repentaglio le loro vite.
Per la sua interpretazione in questo film, John Wayne vinse sia il Golden Globe che l’unico Oscar della sua lunga carriera, come miglior attore, tanto che, durante la Cerimonia degli Oscar, quando ricevette il premio, esclamò: “Wow! Se lo avessi saputo prima, mi sarei messo quella benda trentacinque anni fa!”
