Le chicche di Greta e Clara: Witness – Il testimone

Cari amici lettori,
oggi inizierei col sottolineare che WitnessIl testimone, in onda stasera alle 21.10 su IRIS CANALE 22, è stato diretto da Peter Weir, lo stesso regista dell’Attimo fuggente, giusto per citare uno dei suoi capolavori più celebri. Poi aggiungerei che il protagonista è Harrison Ford, che ancora una volta offre un’interpretazione impeccabile  in questo avvincente e insieme poetico thriller che, pur avendo i suoi anni – è del 1985 – è tuttora in grado di tenere lo spettatore col fiato sospeso.

La trama in breve: Samuel (Lukas Haas), di appena otto anni, vive in una comunità Hamish in Pennsyilvania con la madre Rachel (Kelly McGillis). Dopo la morte del padre, mamma e figlio intraprendono un viaggio durante il quale il bambino assiste per caso a un omicidio nella toilette della stazione ferroviaria di Philadelphia. Si trova così ad essere l’unico testimone di un giro di poliziotti corrotti. Per fortuna, dalla parte di Samuel e Rachel c’è John Book (Harrison Ford), un onesto detective, che veglierà su di loro e farà di tutto per proteggerli.

Il film è stato amato da pubblico e critica, e candidato a diversi premi, vincendone alcuni, tra i quali due Oscar: Migliore sceneggiatura originale e Miglior Montaggio.

Curiosità:

  • Per questo film, Harrison Ford ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar come Miglior attore protagonista. È stata l’unica volta in tutta la sua lunga carriera!

Lascia un commento