Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione, abbiamo deciso di parlare di violenza, discriminazione e ingiustizie prendendo lo spunto da un film in onda questa sera. Perché giustizia, valori e pietà devono penetrare nella società a tutti i livelli, prima che l’umanità possa compiere un ulteriore passo avanti.
Il diritto di opporsi (Just Mercy), in onda stasera alle 21:15 su IRIS CANALE 22, è un film drammatico e potente che lascia il segno.
Diretto da Destin Daniel Cretton, racconta una storia di lotta contro un sistema penale ingiusto, ispirata a fatti realmente accaduti. Bryan Stevenson, interpretato da Michael B. Jordan, è un avvocato giovane e idealista che si dedica alla difesa dei condannati ingiustamente alla sedia elettrica, in particolare dei detenuti afroamericani.
La trama si concentra soprattutto sul caso di Walter McMillian (Jamie Foxx), un uomo accusato erroneamente dell’omicidio di una ragazza giovanissima.
Il film approfondisce temi difficili come il razzismo, i pregiudizi e la disuguaglianza, mostrando la dura realtà di un sistema legale che spesso non tutela chi è più vulnerabile. L’interpretazione di Foxx e Jordan è straordinaria, e la storia, pur essendo dolorosa, mette in luce la forza della speranza e della perseveranza nella lotta per la giustizia. È un film difficile da digerire, ma assolutamente necessario per comprendere le ingiustizie che ancora oggi affliggono la società.
Non perdete l’opportunità di vederlo!
