Questa sera, finalmente, andrà in onda in prima visione TV, alle 21.30 su Rai 1, un film che merita davvero di essere visto: La ragazza della palude. La pellicola si basa sul romanzo giallo Where the Crawdads Sing (Dove cantano i gamberi), della zoologa Delia Owens, alla sua prima esperienza letteraria. Il libro ha avuto un successo planetario, e anche il film ha conquistato un pubblico molto ampio. Racconta la storia di Kya Clark (la bravissima Daisy Edgar-Jones), una bambina abbandonata dalla famiglia e dal sistema, che cresce da sola traendo insegnamento dalla natura selvaggia, che ama profondamente, e vivendo di espedienti.
Il film si apre con una scena di grande impatto nell’aula di un tribunale: la “ragazza della palude” è accusata di aver ucciso un uomo con cui ha avuto una relazione finita male. Da qui, tramite una serie di flashback, veniamo a conoscere la storia di Kya, dalla sua infanzia fino all’età adulta, passando per il racconto del suo primo grande amore che l’ha avvicinata ai libri e alla cultura.
Per chi fosse interessato, lasciamo il link a un articolo dettagliato che abbiamo scritto di getto dopo aver visto questa magnifica pellicola: La ragazza della palude.
