Le chicche di Greta e Clara: Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Per la Giornata della Memoria molti sono i film sul tema dell’Olocausto proposti sul piccolo schermo. Noi Sorelle Tarocche negli anni ve ne abbiamo consigliati diversi, cercando trame con prospettive sempre diverse sull’argomento. Oggi vogliamo comsigliarvi Quando Hitler rubò il coniglio rosa, del 2019, tratto dall’omonimo e semi-autobiografico romanzo della famosa scrittrice per ragazzi Judith Kerr.

Il film racconta di una famiglia ebrea costretta a lasciare la propria casa di Berlino, per cercare la salvezza all’estero. Infatti, il padre è un giornalista che scrive contro la politica di Hitler, e per questo rischierebbe di essere catturato se rimasse in Patria. Fortunatamente, padre, madre e i due figli piccoli riescono a lasciare la Germania; dapprima si rifugiano in Svizzera in un paesino tra i monti, e poi sono costretti a trasferirsi a Parigi, e infine a Londra, tra molte difficoltà, tra cui quella di imparare ogni volta una lingua diversa,

Questo film verrà trasmesso stasera su Rai 5, alle 21.15. Ne consigliamo la visione anche ai ragazzi dai tredici anni in su perché non contiene scene cruente, e la storia ha tanto da insegnare. Per non dimenticare, mai.

Lascia un commento