Le chicche di Greta e Clara: Il tormento e l’estasi

Questa sera, alle 21.40 su TV2000, andrà in onda Il tormento e l’estasi, capolavoro cinematografico del 1965, “come se ne facevano solo una volta!” diceva mia mamma, e sono d’accordo con lei. Il film è diretto da Carol Reed e interpretato dall’attore dei colossal per antonomasia: il leggendario e sempre intenso Charlton Heston.
La trama, ispirata al romanzo omonimo di Irving Stone, si concentra su un episodio cruciale della vita di Michelangelo Buonarroti: la realizzazione dell’imponente affresco sul soffitto della Cappella Sistina, commissionato da Papa Giulio II, interpretato dal sempre magnifico Rex Harrison, qui alle prese con un ruolo davvero insolito, per lui.

Michelangelo, ritenendosi uno scultore e non un pittore, e non volendo sottostare ai dettami della curia romana, tentò in ogni modo di evitare il compito, arrivando perfino a fuggire per un periodo.
Il film ottenne un grande successo di pubblico e di critica, e affascinò in modo particolare per la splendida ricostruzione dell’epoca rinascimentale e per la cura nella riproduzione dei costumi storici.

Lascia un commento