Le chicche di Greta e Clara: Divorzio all’italiana

Questa sera, RAI STORIA (CANALE 54) alle 21.10, ripropone uno dei film più rappresentativi della commedia all’italiana: Divorzio all’italiana (1961), diretto da Pietro Germi e interpretato da Marcello Mastroianni nel ruolo del barone siciliano Ferdinando Cefalù detto Fefè, sposato con Rosalia (Daniela Rocca), ma innamorato della cugina sedicenne Angela (una giovanissima Stefania Sandrelli). Il barone cerca di trovare un amante alla moglie, peraltro  profondamente innamorata di lui, per poterla uccidere invocando l’attenuante del delitto d’onore. Riuscirà nel suo intento?
Il film è una satira pungente sull’ipocrisia della società italiana dell’epoca, in particolare per quanto riguarda la legge sul divorzio, che sarebbe stata legalizzato solo nel 1970.
Anche questo film con l’impareggiabile Mastroianni ha vinto numerosi premi, tra cui “Miglior Commedia” al Festival di Cannes 1962, tre Nastri d’argento e ben tre candidature ai Premi Oscar, ottenendo la statuetta per la “Miglior sceneggiatura originale”.

Lascia un commento