Le chicche di Greta e Clara: Il letto racconta

Il letto racconta (Pillow Talk) è una commedia romantica e brillante del 1959, diretta da Michael Gordon e interpretata da Doris Day e Rock Hudson. È una delle mie commedie preferite, l’ho vista molte volte, soprattutto da ragazzina, insieme alla mamma. Verrà mandata in onda nuovamente questa sera, su RAI MOVIE 24 alle 21.10.

Anche in questo caso è evidente la famosa alchimia tra i due attori protagonisti, che hanno formato una delle coppie più celebri del cinema hollywoodiano.
Jan Morrow (Doris Day) è un’arredatrice di successo che vive da sola e detesta condividere la sua linea telefonica in duplex con Brad Allen (Rock Hudson), compositore e donnaiolo incallito. Per conquistare la donna, affascinante quanto morigerata, il compositore si finge Rex Stetson, un ingenuo texano, e inizia a corteggiarla telefonicamente camuffando la sua voce e il suo accento. Quando Jan scopre la vera identità di Rex, la situazione si complica, ma ormai tra i due è scoccata la scintilla…
Guardando questo film, non si può non tenere conto degli anni in cui è stato girato, tanto che quello che oggi appare come teneramente ingenuo, all’epoca poteva sembrare persino audace.

Curiosità:

Il letto racconta ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, e Doris Day e Thelma Ritter hanno ricevuto la nomination rispettivamente come Migliore Attrice Protagonista e Non Protagonista.

Lascia un commento