Le chicche di Greta e Clara: Torna a settembre

Torna a settembre (Come September), in onda stasera su RAI MOVIE CANALE 24 alle 21.10, è una commedia romantica e divertente, del 1961, diretta da Robert Mulligan. Il titolo si riferisce al mese in cui il protagonista, Robert L. Talbot (Rock Hudson), un ricco e affascinante scapolo americano, è solito trascorrere ogni anno le vacanze nella sua elegante villa italiana a Santa Margherita Ligure. Un anno, però, decide di arrivare in anticipo e scopre che la villa, durante la sua assenza, è stata trasformata in un albergo dal suo maggiordomo Maurice (Walter Slezake), che sta ospitando un gruppo di giovani ragazze americane, tra le quali spicca la giovanissima e deliziosa Sandra Dee, all’epoca considerata “la fidanzatina d’America”. Nel frattempo, Talbot scopre che la sua amante, Lisa – interpretata da una giovane,  splendida Gina Lollobrigida – sta per sposarsi con Spenser, un distinto gentiluomo inglese, molto più presente e disponibile di lui.
Sconvolto, Robert cerca di ristabilire l’ordine, caccia gli ospiti indesiderati e affronta Maurice, ma le circostanze lo costringono a cambiare atteggiamento. Si ritrova così, suo malgrado, a dover ospitare le ragazze e a proteggerle da un gruppo di ragazzi fin troppo intraprendenti, dando vita a una serie di situazioni esilaranti, tenere e romantiche. 
Da notare che le riprese si sono svolte in diverse e panoramiche località italiane, tra cui Santa Margherita Ligure, le Cinque Terre, Lago Albano, Ostia Antica e Roma.

Lascia un commento