Il segreto di Pollyanna, previsto per questa sera alle 21.10 su TV2000 CANALE 28, è un film del 1960 diretto da David Swift, prodotto dalla Walt Disney Productions e ispirato al celebre romanzo Pollyanna di Eleanor H. Porter. Anche se il film non è sempre all’altezza del libro, e a tratti se ne discosta troppo, è piacevole e leggero, arricchito da attori molto convincenti.
Racconta la storia di una giovane orfana, Pollyanna – Hayley Mills, che porta gioia e ottimismo ovunque vada.
Pollyanna, una ragazzina di 12 anni che, dopo essere rimasta orfana anche del padre, si trasferisce a vivere con la ricca e severa zia Polly Harrington (Jane Wyman), nella cittadina di Harrington. La zia, sorella della madre, non ha mai voluto conoscere il padre di Pollyanna perché di umili origini, al punto tale che ha ignorato per anni la nipotina, e le vieta anche solo di nominare il padre. Nonostante le restrizioni imposte dalla zia Polly, la bambina riesce a diffondere il suo spirito positivo e ad aiutare un po’ tutti nella sua nuova comunità. La sua filosofia di vita è basata sul “gioco della felicità”, ideato dal padre. Consiste nel trovare sempre un lato positivo in ogni circostanza, e cercare un motivo per essere grati, anche nelle situazioni più difficili. Quando però un tragico incidente la coinvolge, sembra aver perso in parte il suo spirito solare, ma poi…
Per la sua interpretazione in questo film, Hayley Mills ha ricevuto numerosi premi: un Oscar Giovanile, il Golden Globe 1961: Premio per la Migliore attrice esordiente, e la Nomination ai BAFTA 1961: Candidatura per la Migliore attrice britannica.
Curiosità:
- l’anno successivo Hayley Mills conquistò il pubblico internazionale interpretando due gemelle in un altro celebre film della Disney: Il cow-boy col velo da sposa – The Parent Trap.

Un classico sempre bello da rivedere! Hayley Mills molto brava al suo esordio cinematografico e Jane Wyman perfetta in ogni ruolo che interpreta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo! È un piacere avere un lettore così attento e preparato. Un abbraccio e buon weekend
"Mi piace""Mi piace"