Le chicche di Greta e Clara: L’avvocato del diavolo

L’avvocato del diavolo  (The Devil’s Advocate), in onda stasera su IRIS CANALE 22 alle 21.15, è un film del 1997 diretto da Taylor Hackford. È stato definito un “thriller psicologico di ispirazione horror”.

Di seguito, vi lascio la trama molto in breve perché altrimenti sarei costretta ad anticipare numerosi colpi di scena (e ce ne sono molti!)
La storia ci presenta innanzitutto Kevin Lomax (Keanu Reeves), un giovane e rampante avvocato della Florida, noto per non aver mai perso una causa. La sua carriera spicca il volo dopo l’ennesima vittoria in tribunale, dove riesce a scagionare un uomo accusato di pedofilia – salvo poi scoprire la terribile verità sulla sua colpevolezza. Eppure, proprio in seguito a questo processo, viene reclutato da un prestigioso studio legale di New York, guidato dell’affascinante quanto misterioso John Milton (Al Pacino). Mentre Kevin entra nel mondo dell’alta finanza, del potere legale e dell’affermazione professionale, la sua vita personale inizia a sgretolarsi: la moglie Mary Ann (Charlize Theron) comincia a star male, ad avere inquietanti visioni e a vivere un profondo disagio, tanto da insistere per tornare a casa a Gainesville e alla vita precedente. Nel frattempo, le scelte morali dell’avvocato, su insistenza di Milton, diventano sempre più ambigue e discutibili.
Cosa si nasconde dietro il mondo dorato di John Milton? E, soprattutto, chi è davvero?

Il film approfondisce il tema dell’ambizione come tentazione suprema, quella che può corrompere l’uomo fino a vendere la propria anima. La scommessa del film è: saprà Kevin fermarsi in tempo?

Curiosità:

  • Il nome John Milton è un chiaro riferimento all’autore di Paradiso Perduto, poema epico incentrato sulla caduta di Satana. Un’opera a cui si accenna, durante il film, con alcune citazioni. La più iconica: “Meglio regnare all’inferno che servire in paradiso”.

Lascia un commento