D’accordo, il titolo è banale e poco accattivante, lo ammetto, ma il film The Secret – La forza di sognare, in onda stasera, alle 21.10 su TV2000 (canale 28), è davvero carino, di quelli che quando l’hai finito ti senti soddisfatto come dopo aver mangiato un buon tiramisù, ma non “troppo pieno”, e ne vorresti ancora un po’, ne prenderesti ancora un cucchiaino, per restare in tema. Sì, perché alla famiglia Wells ci si affeziona in fretta, e si finisce per fare il tifo per ciascuno di loro.
Katie Holmes impersona in modo delizioso Miranda, una donna di mezza età, buona, dolce e graziosa ma sfortunata: è rimasta vedova giovane con tre figli e grossi problemi economici che le causano stress e preoccupazioni. Potrebbe chiedere aiuto al suo ragazzo, Tucker Middendorf (Jerry O’Connell), che è anche il suo datore di lavoro, ma la loro intesa non è così forte e lei, orgogliosa e riservata, preferisce cavarsela da sola.
Nel frattempo, tramite un banale tamponamento, nella sua vita entra Bray Johnson (Josh Lucas), un uomo buono e paziente che si trasforma in una sorta di angelo custode per tutta la famiglia, riuscendo con discrezione, tatto e molta inventiva a rendersi utile senza urtare la suscettibilità di Miranda. L’uomo infatti è una sorta di tutto-fare che si impegna, un passo alla volta, a restaurare la casa dei Wells che cade a pezzi, specie dopo che viene danneggiata da una violenta tempesta. Contemporaneamente, l’uomo porta incontro alla famiglia Wells la sua filosofia di vita contagiosa: crede profondamente che “il destino ce lo scriviamo da soli, con le nostre mani” e che “il pensiero positivo può creare la realtà”. E senza voler insegnare nulla, riesce a instillare questa visione nei piccoli gesti quotidiani.
Il rapporto tra Miranda e Bray diventa sempre più profondo ma, all’improvviso, Tucker regala a Miranda un anello di fidanzamento, con un gesto plateale davanti a tutti, proponendole la vita stabile, tranquilla e serena che ha sempre sognato per sé e per i suoi figli, e lei finisce per accettare di sposarlo.
D’altra parte, Miranda sa ben poco di Bray, e inizia a dubitare di potersi fidare di lui fino in fondo, soprattutto scoprendo alcune cose del suo passato che la sconvolgono perché legate al marito scomparso.
Finirà Miranda per scegliere la tranquillità e sposare il fidanzato? Bray è davvero la persona meravigliosa che sembra? Quanti e quali segreti nasconde, e perché?…
Il film è liberamente tratto dal famosissimo saggio motivazionale di auto-aiuto The Secret, di Rhonda Byrne. Questa pellicola unisce una piacevole narrativa alla filosofia motivazionale del saggio della Byrne, basato suIlla Legge dell’Attrazione: i pensieri positivi attivano eventi positivi. Il libro e la sua semplice ma nuova ed efficace filosofia conquistarono i lettori di tutto il mondo: fu tradotto in cinquanta lingue e divenne un best seller internazionale, restando per 190 settimane nelle classifiche di vendita del New York Times.
Ammetto di non aver letto il saggio The Secret, ma ne ho sentito parlare molto, e devo dire che il film funziona di per sé, al di là del libro a cui è ispirato. È un adattamento cinematografico piacevole e coinvolgente, che non cerca di insegnare o “fare il lavaggio del cervello” allo spettatore, ma mostra semplicemente che azioni e pensieri buoni ed empatici innescano una catena di positività: talvolta basta poco per cambiare il corso delle cose. E lo fa con molto garbo, senza assumere il sapore del saggio motivazionale, ma restando un film avvincente con un bel racconto e un buon cast.
Parola di Greta!