Le chicche di Greta e Clara: Gifted hands – Il dono

Gifted hands – Il dono è un film per la TV, ma davvero un bel film e, per fortuna, questa sera, TV2000 ha deciso di riproporlo, alle 21.40.

La pellicola è basata sulla vera storia di Ben Carson, interpretato da un intenso Cuba Gooding Jr.. Ben nasce in una famiglia poverissima, ed è cresciuto, insieme al fratello, solo con la madre analfabeta e ammalata di depressione. Nonostante le difficoltà, la madre è molto coraggiosa e spinge i figli verso la lettura come unica via di riscatto. Ben si appassiona allo studio, diventando in breve tempo da studente mediocre a primo della classe. A scuola subisce prima il razzismo di compagni e maestri, e poi, alle superiori, è oggetto di bullismo. Con grande determinazione, però, continua il suo percorso a testa bassa, e riesce a ottenere una borsa di studio all’università di Yale e a laurearsi in medicina. 

Oggi, è uno dei neurochirurghi più celebri e stimati d’America, e riesce a portare a termine interventi che sembrano miracolosi. Il più straordinario di tutti è la prima separazione riuscita di due gemelli siamesi uniti alla testa. Un’operazione rivoluzionaria, entrata di diritto nella storia della medicina.

Il film, intenso e commovente, è di quelli speciali, che fanno bene al cuore e anche allo spirito.
Buona visione!

Curiosità

  • Il film è ispirato all’autobiografia Gifted Hands, scritta da Ben Carson in collaborazione con Cecil Murphey.

Lascia un commento