Le chicche di Greta e Clara: Jurassic Park

Steven Spielberg, nel 1993 dirige Jurassic Park, dando così il via ad una serie di film (otto fino ad ora) molto amati da grandi e piccini.

La trama in breve: i paleontologi Alan Grant (Sam Neill) ed Ellie Sattler (Laura Dern) vengono invitati in un’isola al largo del Costa Rica dal miliardario John Hammond (Richard Attenborough) per scoprire il suo progetto segreto: un parco a tema con veri dinosauri, riportati in vita grazie alla clonazione del DNA trovato in un fossile di ambra. I due scienziati, assieme a un gruppo di persone, tra cui anche il matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum) e i due nipotini di Hammond, si troveranno di fronte a numerose specie estinte da millenni, come brachiosauri, triceratopi, velociraptor e il temibile tirannosauro Rex. Tutto sembra magnifico, finché uno degli inservienti, corrotto, disattiva i sistemi di sicurezza per poter rubare degli embrioni di dinosauri da rivendere, liberando inconsapevolmente tutti gli animali dai loro recinti. Da qui, inizierà una vera e propria lotta per la sopravvivenza per Grant e gli altri.

Tra colpi di scena mozzafiato ed effetti speciali rivoluzionari, si sviluppa un film adrenalinico e coinvolgente, che potremo rivedere questa sera su Italia 1, alle 21.20.

Per gli appassionati del genere, segnaliamo che è attualmente in programmazione al cinema l’ultimo film della serie: Jurassic World – La rinascita; uno dei sequel migliori a mio avviso (a scrivere è Clara), probabilmente grazie alla protagonista femminile, la bravissima Scarlett Johansson.

Curiosità:

  • Jurassic Park è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton.
  • Il film si è guadagnato svariati riconoscimenti, tra cui tre Premi Oscar.
  • La colonna sonora è stata creata da John Williams, che nello stesso anno compose anche quella per Schindler’s list.

Lascia un commento