Stasera, alle 21.10 su RAI STORIA (CANALE 54), torna in onda Mio figlio professore, una delle commedie drammatiche più amate del cinema italiano, ieri come oggi. Diretta da Renato Castellani nel 1946, vede protagonista Aldo Fabrizi, capace di mescolare ironia, comicità romana e malinconia come nessun altro attore. Il film è la perfetta espressione del suo stile recitativo, intenso e umano.
La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra Castellani, Fabrizi, Suso Cecchi D’Amico e altri grandi autori: era un periodo fertile per il cinema italiano.
La trama è semplice ma toccante, ricca di sentimenti, divertimento e commozione, misti. Aldo Fabrizi è Oreste, bidello in un prestigioso liceo romano. Rimasto vedovo, si trova a crescere da solo il figlio Giacomino. Notando la sua propensione verso gli studi, sogna per lui un futuro diverso dal suo, e sacrifica ogni cosa pur di accompagnarlo fino alla laurea. Quando però Giacomino diventa professore, si sente arrivato e finisce per trattare il padre con freddezza e alterigia. Sembra quasi vergognarsi delle sue umili origini. Riuscirà a capire il suo errore e a tornare sui suoi passi?…
Il film ha avuto un grande successo anche perché rappresenta al meglio il clima dell’Italia nel dopoguerra e la voglia di riscatto del ceto sociale più povero. Da vedere e rivedere!
