Questa sera, in prima visione TV alle 21.20 su RAI 3, andrà in onda un film intenso e drammatico che mi ha davvero colpita al cuore (a parlare è Greta): The Son, diretto dal drammaturgo e regista Florian Zeller, già premiato per il film The Father.
Qui ritroviamo Hugh Jackman – sempre bravissimo – nel ruolo di Peter, un padre diviso tra una nuova famiglia e il figlio adolescente Nicholas (Zen McGrath), travolto da una depressione che i genitori faticano a comprendere. Accanto a padre e figlio ci sono Kate, una madre fragile (Laura Dern), e Beth (Vanessa Kirby), la nuova compagna del padre.
Girato quasi interamente in interni, con atmosfere cupe e claustrofobiche, il film è un vero “dramma da camera” che cattura lo spettatore fino all’ultima scena. Piccolo ma significativo cameo anche per Anthony Hopkins. La storia metta in luce non solo il dolore del figlio, ma anche le responsabilità dei genitori, divisi tra sensi di colpa e fragilità.
Il film, davvero notevole, per certi versi è un pugno sullo stomaco, per cui mi sento di consigliarlo avvertendo però lo spettatore di prepararsi a una visione cruda e commovente.
Per chi fosse interessato, questo film mi è piaciuto così tanto da spingermi a dedicargli un intero articolo. Vi lascio di seguito il LINK diretto, se vi va di leggerlo:
