Gli strumenti sono accordati, le ugole riscaldate, e gli abiti da Gran sera inamidati: è tutto pronto per dare il via alla settantatreesima edizione del sempre attesissimo Festival di Sanremo!
Al timone:
Anche quest’anno il Festival sarà condotto da Amadeus, che ha voluto come spalla, al posto di Fiorello, Gianni Morandi. Quattro saranno invece le co-conduttrici che si alterneranno nelle cinque serate: Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale, e moglie del cantante Fedez, che sarà accanto ad Amadeus nella prima e nell’ultima serata, Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice del programma televisivo Belve, che sarà presente nella serata di domani, Paola Egonu, campionessa della Nazionale italiana di pallavolo, che parteciperà alla terza serata, e infine Chiara Francini, attrice e scrittrice, che co-condurrà la quarta serata, quella delle cover.

I cantanti in gara:
Ma veniamo ai veri protagonisti: i cantanti in gara! Ci sono importanti e attesi ritorni, come Giorgia, Marco Mengoni e Anna Oxa, e grandi protagonisti come Elodie, Ultimo e Madame. Eccovi l’elenco completo, in ordine alfabetico: Anna Oxa, Ariete, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Colla Zio, Coma _Cose, Elodie, Gianluca Grignani, gIANMARIA, Giorgia, I cugini di campagna, Lazza, LDA, Leo Gassmann, Levante, Madame, Mara Sattei, Marco Mengoni, Modà, Mr.Rain, Olly, Paola & Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Ultimo e Will.

Gli ospiti:
Nella prima serata gli ospiti d’onore saranno i vincitori dello scorso Festival, Mahmood e Blanco, che riproporranno la canzone Brividi. Poi sarà la volta dei Pooh, e dell’attrice Elena Sofia Ricci. Nella seconda serata arriveranno due grandissimi della canzone italiana: Massimo Ranieri e Al Bano, mentre come ospiti internazionali sono stati chiamati i Black Eyed Peas. Nella serata di giovedì a calcare il palcoscenico del Teatro Aniston saranno i Maneskin, vincitori di Sanremo e poi dell’Eurovision Song Contest nel 2021. La serata cover (forse la nostra preferita) sarà piena di ospiti, perché ogni cantante si esibirà con un altro artista, o gruppo, a sua scelta. Per la finalissima si esibiranno Gino Paoli e i Depache Mode, e poi Amadeus si collegherà con Kiev, dove farà un intervento il Presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. Questi sono i nomi che sono trapelati finora, ma probabilmente Amadeus si sarà tenuto qualche asso nella manica che scopriremo solo seguendo il Festival.
Il secondo palco su Costa Smeralda:
Per il secondo anno consecutivo Amadeus si collegherà, durante le cinque serate, con il palco galleggiante della nave da crociera ormeggiata sulle coste sanremesi. A capitanare sarà stavolta Mara Maionchi (l’anno scorso erano stati Fabio Rovazzi e Orietta Berti), accompagnata dall’influencer e presentatore Tommaso Zorzi, e dalla ballerina Valentina Vernia, che accoglieranno ospiti importanti. Nello specifico si esibiranno Salmo (nella prima e nell’ultima serata), Guè, Fedez e Takagi & Ketra.
Le novità di quest’anno:
- Quest’anno sono raddoppiati i giovani che si sono aggiudicati la partecipazione al Festival arrivando ai primi posti nella classifica di Sanremo Giovani; siamo passati da tre a sei. Si tratta di: Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will.
- Alla fine della quinta serata, saranno 5, e non più 3, i finalisti che si sfideranno all’ultimo voto per la proclamazione del vincitore del Festival.
- Per tutta la settimana su Raidue, alle 18.45 andrà in onda uno speciale del Podcast Mucchio Selvaggio, condotto da Fedez e Luis Sal, tutto dedicato alla kermesse canora.
- PrimaFestival, la striscia di intrattenimento che va in onda su Raiuno alle 20.30, quest’anno sarà condotto da Andrea Delogu con Gli Autogol e Jody Cecchetto.
- Grande assente sarà l’amatissimo Direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, che sarà impegnato in un nuovo progrtto, sempre legato al Festival, intervistando gli artisti in gara, per il podcast Italians do it better, di Amazon Music.
Noi Sorelle Tarocche non vediamo l’ora che inizi la settimana sanremese, e come ogni anno siamo pronte a commentare canzoni, outfit e chi più ne ha, più ne metta, con i nostri amici nella chat dedicata al Festival. E voi? Lo seguirete? Fateci sapere nei commenti quali sono i vostri preferiti di questa edizione, almeno sulla carta. Magari prossimamente, se vi va, parleremo più nello specifico di chi ci è piaciuto di più, e chi invece ci ha deluso.
Buon Festival a tutti, un abbraccio da Greta e Clara
La chat è pronta ad arroventarsi di commenti sul Festival!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente! Non vediamo l’ora 🤗 Un abbraccio Gilberto!
"Mi piace""Mi piace"