Stasera su Iris (canale 22), alle 21.25, potremo rivedere il film Il Padrino, primo capitolo della trilogia diretta da Francis Ford Coppola, che l’ha anche sceneggiata, assieme a Mario Puzo, lo scrittore dell’omonimo romanzo.
New York 1940: Don Vito Corleone (Marlon Brando), è il capo di una potente famiglia mafiosa di New York; dopo aver rifiutato l’offerta del Turco, uno dei boss rivali, di entrare in affari con lui, inizia una faida tra le due famiglie e Don Vito rimane gravemente ferito in uno degli attentati. Così subentra Michael (Al Pacino), uno dei figli del boss, che si vendica uccidendo il Turco, per poi scappare in Sicilia. Ma in America la guerra tra malavitosi continua e a rimetterci la vita sarà Santino (James Caan), il maggiore dei figli di Don Vito, il quale, ristabilitosi, torna al comando e fa in modo che le ostilità cessino. Ritrovata la pace grazie ad un accordo, Don Vito si ritira e lascia il comando a Michael.
Questo film si è aggiudicato numerosi premi, tra cui tre Oscar e cinque Golden Globe. È un grande classico che bisognerebbe vedere almeno una volta.
