I magnifici 7 dell’autunno per Greta e Clara – 2023

Questo autunno, contraddistinto da un caldo anomalo ma piacevole, (a parte le giornate umide che ti bloccano la schiena), è stato caratterizzato da interessanti scoperte e riscoperte: ci sono stati attesi ritorni per quanto riguarda le serie TV, qualche bel film, soprattutto commedie, di cui abbiamo bisogno per rilassarci, romanzi coinvolgenti da leggere d’un fiato, e canzoni che ci hanno fatto vibrare l’anima.

Ecco quindi, qui di seguito, i nostri Magnifici 7 degli ultimi mesi. Ci farebbe, come sempre, molto piacere sapere anche i vostri preferiti del periodo.

Buona lettura e un abbraccio da Greta e Clara!

I magnifici 7 di Greta:

  • Il giorno che imparai a volare di Katherine Center, un romanzo tutto da scoprire. Riesce ad essere drammatico e leggero insieme, il che ha già qualcosa di miracoloso. Margaret ha il terrore di volare. Quando il fidanzato, quasi pilota (ma non ancora), la obbliga a salire con lui sul piccolo aereo Cesna che vuole guidare, ventilando una proposta di matrimonio ad alta quota, sembra tutto un gioco e lei si lascia convincere, ma niente va come doveva andare…
  • La serie TV Odio il Natale 2, con la nostra adorata Pilar Fogliati, ancora più eccentrica, originale, appassionante e divertente della prima. E già questa è una grande eccezione, rispetto al solito!
  • Rossofuoco, il sorprendente inedito di Mida, uno dei ragazzi che partecipa quest’anno ad Amici. Non amo particolarmente lui, né ritengo questa canzone straordinaria, ma il ritornello ti resta in testa, ed è un bel restare…
  • Straordinaria è invece lei, Angelina Mango, così come la sua ultima canzone in napoletano: Che t’o dico a fa’, grintosa, insolita, colpisce dal primo ascolto e poi scende sempre più verso il cuore.
  • La poesia che il Maestro Benedetto Tudino mi ha dedicato per il mio compleanno. La trovate pubblicata sul blog, proprio il 14 novembre, appena dopo averla ricevuta, (ed essermi commossa)! Link.
  • Qualcosa di nuovo, il film di Cristina Comencini con le bravissime Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti alle prese con le differenze e complementarietà dei loro caratteri. Davvero una commedia che sa di nuovo. Non vi dico altro perché ne abbiamo parlato nei dettagli in un articolo recente in occasione della messa in onda del film, per cui vi rimando al Link. Qualcosa di nuovo
  • Il film Testimone d’accusa, uno dei miei thriller preferiti in assoluto. Era uno dei tre film che mi portavo sull’isola deserta partecipando al gioco, per capirci. Vi lascio il link alla chicca con la trama, se volete, e vi auguro che lo rimandino in onda presto, se non l’avete mai visto, perché merita davvero!

I magnifici 7 di Clara:

  • Partiamo subito col botto: La pazza gioia, strepitoso film di Paolo Virzì, interpretato dalle bravissime Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Un film imperdibile, di cui vi abbiamo parlato in una chicca, che vi lascio linkato qui.
  • Tutta la luce che non vediamo, toccante serie TV targata Netflix, ambientata durante la seconda guerra mondiale. A me è piaciuta tantissimo, infatti ve ne ho parlato in un articolo dedicato, che potete recuperare clicca do qui di seguito: Tutta la luce che non vediamo.
  • Merita sicuramente un posto tra i Magnifici 7 la deliziosa, divertente e originale commedia Romantiche. Quattro storie di altrettante donne, tutte magistralmente interpretate dalla nostra amata Pilar Fogliati. Anche di questo film trovate l’articolo sul blog: Romantiche.
  • Ci vediamo un giorno di questi, scritto da Federica Bosco, è un romanzo che ti resta addosso. La trama è corposa, ricca di cambi repentini che ti fanno stare lì incollato fino alla fine. Se volete saperne di più, trovate un articolo a questo link: Ci vediamo un giorno di questi.
  • Eppure cadiamo felici, la serie TV targata Rai, tratta dall’omonimo romanzo di Enrico Galiano, che ho scoperto recentemente e mi ha appassionata parecchio. Sembra la solita serie adolescenziale, ma i temi trattati, come i disturbi mentali, sono tutt’altro che superficiali. Se può interessarvi, potrei parlarvene meglio in un articolo.
  • Il calendario di Natale. Questo film lo rivedo sempre molto volentieri, di solito sotto Natale, ma quest’anno Netflix me l’ha proposto con grande anticipo, e non ho resistito! Prestissimo uscirà l’articolo dedicato, perché merita un po’ di spazio in più.
  • Concludo l’elenco con un brano tutt’altro che attuale, in realtà, che ho riscoperto per caso, ascoltando una playlist natalizia mentre addobbavo l’albero. Sto parlando di Baby, it’s cold outside; la mia versione preferita è quella di Ella Ftizgerald e Louis Jordan. La trovò una canzone deliziosa, divertente e festosa.

Lascia un commento