Le chicche di Greta e Clara per il Giorno della Memoria

Questa sera, per celebrare il Giorno della Memoria, su Rete 4, alle 21.25, andrà in onda il capolavoro di Steven Spielberg, del 1993, Schindler’s list. Vincitore di ben sette Premi Oscar, tra gli altri innumerevoli riconoscimenti, è al nono posto tra i migliori cento film americani di tutti i tempi.

Tratto da una storia vera ed ispirato dal romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, racconta le vicende dell’imprenditore Oskar Schindler (interpretato da Liam Neeson) che, durante la Shoah, rischiando la vita, salvò migliaia di ebrei prendendoli a lavorare nella sua fabbrica.

Questo film merita molto più spazio ed approfondimenti, gli dedicheremo sicuramente un articolo perché è veramente un capolavoro che tutti noi dovremmo vedere almeno una volta.


Un altro film che sicuramente merita di essere visto è Un sacchetto di biglie; tratto dalla meravigliosa autobiografia di Joseph Joffo. Verrà riproposto da Raidue, alle 21.20,.

È l’originale racconto di due piccoli ebrei francesi, Joseph, appunto, e il fratellino Manfred, scappati da Parigi attraverso la Francia occupata dai nazisti. Le vicissitudini si alternano fitte, tanto che il film lo definirei sì drammatico ma anche d’azione, con dei picchi d’ironia buona dovuti allo sguardo fresco e ingenuo dei due bambini protagonisti – in cui il pubblico viene portato a immedesimarsi – che seguono le indicazioni dei genitori ma non sempre, per fortuna, capiscono fino in fondo i motivi politici e militari che li hanno costretti alla fuga.


Invece su Nove, alle 21.25, verrà trasmesso il documentario Auschwitz – memorie della Shoah. Attraverso la narrazione di Gad Lerner verrà raccontata la devastante storia di questo luogo atroce.

Lascia un commento