The father

Venerdì sera ero a casa, decisa a riposare e svagarmi un po’, e ho avuto l’opportunità di vedere un bel film su Rai 3 che al cinema mi era sfuggito! Potevo lasciarmi scappare questa occasione?… Appena ho scoperto che avrebbero trasmesso The Father, mi sono precipitata a finire di sistemare la cucina e, col mio immancabile infuso caldo in mano, mi sono accoccolata sul divano decisa a non perdere neanche una parola di quello che in effetti si è rivelatoContinua a leggere “The father”

Le chicche di Greta e Clara: L’ora più buia

Iris, alle 21.00, stasera ripropone il film storico e biografico L’ora più lunga, che narra dell’insediamento come Primo Ministro britannico di Winston Churchill, interpretato da Gary Oldman, agli inizi della seconda guerra mondiale. Mentre le truppe di Hitler mettono a ferro e fuoco mezza Europa, Churchill deve dimostrare il proprio valore e guadagnare il rispettoContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: L’ora più buia”

Le chicche di Greta e Clara: Il medico della mutua

Questa sera, Rai Storia, alle 21.10, ripropone un grande classico della commedia all’italiana: Il medico della mutua, per la regia di Luigi Zampa, del 1968. Il protagonista principale, interpretato da un sempre irresistibile Alberto Sordi (che ha partecipato anche alla sceneggiatura) è il dottor Guido Tersilli, un medico incompetente e opportunista che cerca di arricchireContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Il medico della mutua”

Le chicche di Greta e Clara: Mystic river

Nel 2003 Clint Eastwood dirige il film drammatico Mystic river; con un cast stellare che include Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon e Laura Linney, Emmy Rossum ed Eli Wallach, tra gli altri. La trama segue la storia di tre amici d’infanzia, che si ritrovano dopo venticinque anni per una terribile tragedia: l’omicidio della figliaContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Mystic river”

Dimmi che credi al destino

Ed eccomi di ritorno col mio amato Luca Bianchini. In Dimmi che credi al destino la protagonista questa volta è un’eclettica donna di mezza età, Ornella, e tutto l’universo principale del romanzo è declinato prevalentemente al femminile. Al centro del racconto troviamo quindi Ornella, di origine veronese, che da alcuni anni gestisce una libreria aContinua a leggere “Dimmi che credi al destino”

Le chicche di Greta e Clara: Pulp fiction

Questa sera, alle 21.00: su Iris verrà riproposto il celebre film Pulp fiction, del 1994, per la regia di Quentin Tarantino. La trama segue diverse storie intrecciate di criminali e gangster nella Los Angeles degli anni ‘90, in una combinazione avvincente di violenza e humor nero. Il cast stellare (composto da John Travolta, Uma Thurman,Continua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Pulp fiction”

Le chicche di Greta e Clara: Caterina va in città

Caterina va in città è un’originale e arguta commedia italiana del 2003, diretta dal nostro amato Paolo Virzì che non sbaglia mai un colpo! Il cast del film, decisamente notevole, comprende Margherita Buy, Sergio Castellitto, Antonio Carnevale e Silvio Orlando. Tutto e tutti girano attorno alla giovane protagonista, Caterina (Alice Tenghil), la cui prospettiva guidaContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Caterina va in città”

Le chicche di Greta e Clara: Serendipity

Il film Serendipity è una delle classiche commedie romantiche più amate degli anni Duemila. Merito, anche, dell’alchimia tra i protagonisti e dello scenario newyorchese. Cercando sul dizionario, si scopre che la parola “serendipità” deriva da un termine inglese (la Serendipity del titolo, appunto), e indica, più o meno, l’occasione di fare scoperte per puro casoContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Serendipity”