Questa sera, gli amanti della musica non possono perdere uno degli eventi più attesi dell’anno: la finale dell’Eurovision Song Contest 2024, arrivato alla sessantottesima edizione, che si svolgerà alla Malmò Arena, in Svezia.
Per chi se lo stesse chiedendo, lo show si tiene in questa nazione perché l’anno scorso aveva vinto la cantante svedese Loreen con il brano Tattoo.
37 sono i Paesi che hanno partecipato alle semifinali del 7 e 9 maggio; di questi, 26 sono approdati alla finale, e precisamente: Svezia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Lettonia, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Israele, Grecia, Estonia, Svizzera, Georgia, Armenia, Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda, Lussemburgo,
Come sempre, la serata verrà commentata in italiano da due personaggi televisivi, quest’anno tocca a Mara Maionchi e Gabriele Corsi; ci sarà da divertirsi!

Naturalmente, non sono mancate le polemiche: in questa edizione quello che ha fatto più discutere è stata la partecipazione di Israele, con la cantante di origini russe Eden Golan, che è stata obbligata dagli organizzatori a modificare il suo brano, Hurricane, perché faceva esplicitamente riferimento al conflitto con Hamas.
Per l’Italia canterà Angelina Mango, giovane promessa ventitreenne molto talentosa, salita alla ribalta grazie al talent show Amici, che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo con il suo coinvolgente brano La noia. Angelina è figlia d’arte: il padre è il compianto Mango, mentre la madre è la bravissima cantautrice (ex voce dei Matia Bazar), attrice teatrale e molto altro ancora, Laura Valente. Siamo sicurissime che, nonostante la giovane età, Angelina saprà farsi valere e, da appassionate della sua musica, tifiamo assolutamente per lei!

Tra i favoriti per la vittoria spuntano i nomi dello svizzero Nemo, il croato Baby Lasagna e l’olandese Joost Klein, oltre alla nostra Angelina, che per l’occasione si esibirà con cinque ballerine in una coreografia creata da Majnoon, che ha lavorato con star internazionali del calibro di Madonna.
Il pubblico, come da tradizione, la farà da padrone per decretare il vincitore, votando, tramite l’APP dedicata, la propria esibizione preferita.
Non ci resta, quindi, che sintonizzarci questa sera su Raiuno, a partire dalle 20.35. Buona serata a tutti!