I magnifici 7 della primavera per Greta e Clara – 2024

Ben ritrovati, cari amici, con la selezione di libri, film, canzoni e serie TV che più ci hanno tenuto compagnia in questi altalenanti mesi primaverili in cui il tempo ha fatto le bizze e spesso anche la nostra salute. Qui di seguito vi elenchiamo i nostri “magnifici 7” dell’ultimo periodo, e speriamo che condividerete con noi nei commenti qualcuno dei vostri, perché c’è sempre qualcosa di nuovo e di bello da scoprire.

I magnifici 7 di Greta:

  • Orange Is the New Black: maleducata, scioccante, feroce, ironica, a tratti insopportabile ma anche magnifica nel suo essere sempre Vera, incredibilmente ben fatta e umanamente coinvolgente, la serie che narra le avventure delle detenute del carcere di Lichfield, tratta dal libro autobiografico di Piper Kerman, non è nuova ma lo era per me che mi sono ritrovata immersa nel suo mondo e sommersa dalle emozioni. La si ama o la si odia. Io, senza neanche ben sapere perché, l’ho amata. Però la consiglio solo ad adulti e stomaci forti. Non vi dirò di più perché trovate tutto nel bellissimo e dettagliato articolo scritto da Clara e pubblicato pochi giorni fa. Per chi l’avesse perso, lascio il link diretto: Orange is tue New black
  • La ragazza del treno: anche questo libro, come la serie Tv precedente, l’ho scoperto tardi, solo poche settimane fa, ma amato follemente. Il “diario di viaggio” di Rachel Watson vi terrà in sospeso fino all’ultima pagina. È uno dei thriller migliori che abbia mai letto, geniale nella trama e scritto magistralmente da Paula Hawkins. Per saperne di più vi rimando all’articolo che gli ho dedicato: La ragazza del treno
  • La figlia della fortuna, per me è uno dei migliori romanzi di Isabelle Allende anche se, considerando la mia enorme stima per questa scrittrice, direi che mi sono piaciuti tutti i suoi libri. Questo non è recente ma mi era sfuggito. La storia, ambientata nel 1800 in Cile, gira intorno alle avventure della giovane e coraggiosa Eliza, abbandonata appena nata e adottata dai ricchi e originali fratelli Sommers provenienti dall’Inghilterra ma, a sorpresa, si intreccia a quella del medico cinese Tao Chi’en. Il romanzo fa sognare però ha, come sempre nella tradizione letteraria della Allende, una solida base storica e narrativa. Da leggere e rileggere!
  • La probabilità statistica dell’amore a prima vista è un film decisamente originale. Parla di colpo di fulmine e sincronicità, ma il romanticismo è temperato da una buona dose di “normalità” e ironia, e dalle numerose e insolite statistiche recitate dalla voce narrante o da Oliver, il protagonista. Vi lascio direttamente al recente articolo che ho voluto dedicare a questa bella storia: La probabilità statistica dell’amore a prima vista
  • L’amore bugiardo – Gone Girl: letto il thriller di Gillian Flynn, pensavo che il film mi avrebbe delusa per forza, come spesso purtroppo accade con le trasposizioni cinematografiche di libri che abbiamo apprezzato molto. Invece, il film omonimo mi è piaciuto tantissimo, merito degli attori molto bravi (in particolare la coppia di protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike) e del rispetto per la trama del libro che è intricata e piena zeppa di colpi di scena improvvisi. Consiglio sia il libro che il film, in quest’ordine!
  • La serie di film su Don Camillo. Rivista di recente, ricorda l’infanzia ma non stanca mai. Tratta dai libri altrettanto arguti, emozionanti ma anche esilaranti di Giovanni Guareschi, si avvale di un cast complessivamente eccezionale, dove spiccano i due rivali storici, i protagonisti indiscussi: il parroco-Fernandel e il sindaco Peppone-Gino Cervi. Ogni film è più bello del precedente, e sono tutti capolavori senza tempo!
  • Asimmetria di Lisa Halliday: romanzo appassionante e complesso, costruito in tre parti apparentemente non comunicanti, che però mira a trasmettere uno stesso messaggio sulla complessità dei rapporti e dell’identità individuale. Non aggiungerei altro perché, per chi fosse interessato, lascerei il link diretto all’articolo che ho scritto di getto dopo aver letto questo interessantissimo libro giustamente diventato un best seller in poco tempo: Asimmetria

I magnifici 7 di Clara:

  • Z – L’inizio di tutto, la serie TV targata Prime Video incentrata sulla vita della celebre coppia di scrittori Zelda Seyr e Scott Fitzgerald. Sono sempre stata incuriosita dal fascino che sembravano emanare questi due celebri e chiacchieratissimi personaggi degli anni ’20, e questa serie mi è servita per capire che non è sempre oro quello che luccica. Ma ve ne parlerò meglio in un articolo dedicato, perché c’è molto da dire al riguardo.
  • Uguale a me, il nuovo e strepitoso duetto di Angelina Mango con Marco Mengoni, contenuto nell’album Poké Melodrama uscito il 31 maggio scorso. Questa canzone è originale, carismatica, e poi le loro voci che si fondono insieme sono uno spettacolo! Avevo aspettative molto alte, che sono state ampiamente soddisfatte.
  • La signora Harris va a Parigi, la deliziosa commedia uscita recentemente su Netflix che vede come protagonista una donna delle pulizie di mezza età rimasta vedova, che farà di tutto pur di realizzare il suo sogno: acquistare un abito di Christian Dior! Di questo film ne parleremo presto in un articolo dedicato.
  • La serie TV Chicago fire. Sono approdata solo recentemente a questa serie molto nota e appassionante, che racconta le vicende della Squadra 51 dei Pompieri di Chicago, ma sto recuperando in fretta le 12 stagioni. Il mio personaggio preferito è il Tenente Casey, interpretato da Jesse Spencer, volto noto della televisione: interpretava il ruolo del Dottor Chase in Dr. House. Fatemi sapere se vi può interessare un articolo su Chicago fire, so che ci sono molti fan di questa, e delle altre serie spin-off uscite successivamente, ovvero Chicago P.D. e Chicago Med.
  • Il brano Beautiful things di Benson Boone, che parte come una ballad pop, per poi scatenarsi nel ritornello prendendo una piega rock molto accattivante.
  • L’ultimo romanzo di Karen Swan: La lettera di Natale. Con il Natale non c’entra molto, ma poco importa: la Swan riesce sempre a catturare l’attenzione del lettore in un crescendo di emozioni. Nelle prossime settimane uscirà un articolo dedicato, dove vi parlerò più approfonditamente della trama.
  • Bridgerton, la seguitissima serie TV di Netflix. Ammetto che il mio primo approccio, avvenuto l’anno scorso, non era stato dei migliori: infatti, l’avevo accantonata. Ma a forza di sentirne parlar bene sui social e non solo, le ho dato una seconda possibilità, ed è stato amore! Sono alla seconda stagione, bella e appassionante tanto quanto la prima, il che non è affatto scontato. Sicuramente ve ne parlerò meglio in un articolo, perché merita!

2 pensieri riguardo “I magnifici 7 della primavera per Greta e Clara – 2024

Lascia un commento