Ben ritrovati cari amici; oggi vorrei parlarvi di un film molto carino, quasi una favola, che ho visto appena è approdato su Netflix: sto parlando di La signora Harris va a Parigi. Il film, del 2022 per la regia di Anthony Fabian, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paul Gallico.
Ada Harris, la protagonista interpretata da Lesley Manville, è una signora di mezza età che per mantenersi fa donna delle pulizie in due case. Sono gli anni ’50, a Londra, e la donna non ha più notizie del marito, partito per la Guerra da ormai diversi anni. Ada è una persona molto buona, generosa e semplice; infatti, per questo suo carattere accomodante alcune persone se ne approfittano, specialmente una delle signore per cui lavora, che, nonostante viva nel lusso, accampa mille scuse pur di non pagarla. È proprio a casa sua che, un giorno, Ada può ammirare un meraviglioso abito di Christian Dior, che la donna ha appena acquistato a Parigi. Ne resta così ammaliata che nasce in lei il desiderio di possederne uno, a qualunque costo. Così, inizia a racimolare soldo dopo soldo con l’obiettivo di andare a Parigi e coronare il suo sogno.
Nel frattempo, arriva la terribile notizia: il marito è perito in Polonia, ma Ada in cuor suo sapeva già che non sarebbe mai tornato da lei.
Nonostante il momento difficile, la donna non demorde dal suo scopo, e per un’incredibile sequenza di circostanze fortuite, riesce a racimolare abbastanza denaro per partire.
Al suo arrivo a Parigi le cose non sono semplici, all’atelier Dior non viene accolta molto bene: avendo origini umili, cercano di allontanarla, ma grazie al suo spirito combattivo e al buon cuore, riesce a partecipare alla sfilata e si innamora di un abito, pensando di poterlo portare subito a Londra; ma non sa che l’abito va rifatto seguendo le sue misure, e quindi, se lo vuole, deve restare a Parigi per un paio di settimane.
Dopo l’iniziale sconforto, trova l’aiuto nel contabile della maison, André, che la ospita a casa sua, e nella modella di punta, Natasha, che la prende in simpatia.
Tra esperienze esaltanti, appuntamenti galanti, e numerose prove dello splendido abito, Ada trascorre le sue giornate parigine come in un sogno, e dà persino il suo contributo allo stesso Christian Dior per uscire da una crisi economica (ovviamente si tratta di una storia inventata).
Ma non tutte le favole hanno un lieto fine…
Riuscirà Ada a realizzare il suo desiderio e tornerà a casa con l’abito tanto agognato?
A questa domanda avrete risposta guardando questa graziosa commedia, che saprà trasportarvi in un mondo incantevole, tra abiti d’alta moda, buoni sentimenti e la sottile ironia inglese, condita dal fascino francese in un connubio ben riuscito, a mio parere.
In due parole: è una storia poco realistica, ma che sa conquistare lo spettatore.
Fatemi sapere se avete già visto La signora Harris va a Parigi, e cosa ne pensate.
Un abbraccio dalla vostra Clara
Voglio vederla! So che è poco realistica, ma è uno di quei film che mi fa sognare, molto meglio delle storie d’amore.
Lo trovo quantomeno originale.
Grazie! Spero ci sia anche su prime.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione Linda, non è molto realistica ma fa sognare 🤗 Un abbraccio grande, Clara
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per il momento so che il film è disponibile solo su Netflix oppure lo si può acquistare, ma sicuramente arriverà anche su Prime, e speriamo anche in TV perché merita 🤗🤞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ochei, speriamo
"Mi piace"Piace a 1 persona