Le chicche di Greta e Clara: A muso duro – la storia delle Paraolimpiadi


Questa sera, su TV 2000 alle 20.50, potremo vedere la replica del toccante film per la TV A muso duro (Campioni di vita), di Marco Pontecorvo, con Flavio Insinna nei panni di Antonio Maglio, il coraggioso medico che per primo, stanco di vedere ragazzi con disabilità fisica o psichica abbandonati nei cronicari, decide di fondare una struttura adeguata alla riabilitazione, coinvolgendo alcuni giovani pazienti nella ricerca di normalità, vita comunitaria e attiva attraverso lo sport.
Il dottor Maglio dovrà affrontare numerose difficoltà lungo il suo percorso, ma non si arrenderà mai, tanto che, grazie alla sua determinazione, nel 1960 nascono le prime Paralimpiadi che tanto hanno fatto per i diversamente abili, la loro riabilitazione e il loro riscatto. Non vi svelo altro, su questa bella storia vera, alla quale ho già dedicato un appassionato articolo quando è uscito il film in prima TV. Se siete interessati, potete leggerlo al seguente link: A muso duro.

Prima di salutarvi, è doveroso però ricordare che questa sera, alle 19.55 su Rai 2, verrà trasmessa la Cerimonia di apertura delle Paraolimpiadi in diretta da Place de la Concorde di Parigi!

I giochi paraolimpici ci terranno compagnia fino all’8 settembre.

Lascia un commento