I magnifici 7 dell’autunno 2024 per Greta e Clara

L’autunno è una stagione che evoca immagini di cambiamento, introspezione e riflessione. L’atmosfera si fa più intima mentre la natura si trasforma, dipingendosi di arancione e rosso, per prepararsi al Natale e all’inverno. Anche noi Sorelle Tarocche, via via che l’autunno avanza, adattiamo abitudini e umore. A volte ci rintaniamo volentieri in casa, al riparo dal freddo, magari accompagnate da qualche bella lettura, un film o qualche serie TV. Al caldo, sotto una coperta, con una tazza di infuso tra le mani, ci lasciamo avvolgere dalla magia di questa stagione.
Di seguito, vi proponiamo una selezione dei nostri “magnifici” di questo autunno 2024.


I magnifici dell’autunno per Greta:

  • Il diritto di opporsi (Just Mercy) un film straordinario, forte ma da non perdere, diretto da Destin Daniel Cretton, che racconta una storia vera di lotta contro un sistema penale spesso sbagliato. Bryan Stevenson, interpretato magistralmente da Michael B. Jordan, è un avvocato giovane e idealista che si dedica alla difesa dei condannati ingiustamente alla sedia elettrica, in particolare dei detenuti afroamericani.
  • Le madri non dormono mai un romanzo/capolavoro di Lorenzo Marone del 2022 – vincitore del Premio Elsa Morante – che ho letto solo da poco, e di cui vi parlerò presto nel dettaglio perché mi ha colpita dritta al cuore. Il romanzo corale è ambientato in un ICAM (istituto a custodia attenuata per detenute con figli minori), e ruota attorno alla storia del piccolo Diego di nove anni, un bambino delicato e particolare, e della madre Miriam.
  • Inganno, una serie TV di Netflix uscita all’inizio di questo autunno e ambientata sulla splendida costiera amalfitana, che mi ha coinvolta molto. Vi lascio di seguito il link all’articolo che mi ha ispirata: Inganno.
  • Ticket to Paradise, la nuova frizzante commedia che la splendida coppia Julia Roberts e George Clooney ha girato di recente. Una favola moderna garbata, romantica e divertente. Non aggiungo altro perché vi rimando all’articolo dettagliato che ho dedicato espressamente a questo film: Ticket to paradise.
  • Julestorm, La tempesta di Natale, miniserie TV drammatica norvegese. È del 2022, ma è uscita solo di recente su Netflix. È un racconto corale che segue alcune persone bloccate in aeroporto il giorno della vigilia di Natale, a causa di una tempesta di neve. Spicca l’attrice Ide Elise Broch, che ho già imparato ad apprezzare nella serie Natale con uno sconosciuto, di cui vi ho già parlato di recente (vi lascio il LINK), che qui interpreta il ruolo di una cantante famosa dall’umore altalenante e in crisi esistenziale; ma ogni personaggio ha un suo spessore e la storia è ben costruita e originale.
  • Les papillons noirs è una “mini serie” francese del 2022 targata Netflix, la storia di un Ghost Writer coinvolto in un giallo mozzafiato. Vi lascio qui di seguito il LINK diretto all’articolo: Les papillons noirs: una serie mozzafiato.
  • La vita a volte capita, l’ultimo libro di Lorenzo Marone – che come avrete capito è uno degli scrittori che amo di più – uscito da pochi giorni ma già divorato e amato moltissimo! È il seguito del primissimo romanzo di Marone, La tentazione di essere felici, e segna il ritorno di uno dei suoi personaggi più iconici, Cesare Annunziata, un anziano burbero, pigro, brontolone ma, in fondo, dal cuore grande.

I magnifici 7 dell’autunno per Clara:

  • Amore disperato, il nuovo singolo di Achille Lauro. Non sono una fan sfegatata di questo artista, lo ammetto, ma questa canzone mi ha colpito molto e mi ritrovo ad ascoltarla spesso. Sono curiosa di sentire al prossimo Festival di Sanremo cosa canterà.
  • Tutto chiede salvezza – stagione 2, la bellissima, intensa e coinvolgente serie TV ambientata nel reparto psichiatrico di un ospedale. Il protagonista è Daniele, interpretato dal bravissimo Federico Cesari, e in questa nuova stagione si aggiunge Drusilla Foer ad impreziosire una serie già ben strutturata. Se volete saperne di più sulla trama, vi lascio il link all’articolo sulla prima stagione: Tutto chiede salvezza.
  • Romeo é Giulietta, l’originale e delizioso film di Giovanni Veronesi che vanta un gran bel cast, tra cui Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Margherita Buy, Alessandro Haber e Geppi Cucciari. Riuscirà Vittoria, aspirante attrice, ad ingannare il temibile regista e tutto il cast facendosi passare per un uomo per poter interpretare la parte di Romeo nel celebre dramma di Shakespeare? Per saperne di più, ecco il link all’articolo dedicato: Romeo é Giulietta.
  • Si t o ssapesse dicere, la meravigliosa versione in musica dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo, interpretata da Alessandra Tumolillo. Una ballad napoletana solo voce e chitarra da brividi! L’ho scoperta per caso, perché è utilizzata come introduzione al film Romeo é Giulietta.
  • Hanno ucciso l’uomo ragno, la serie TV, diventata un cult, sugli esordi degli 883. Divertente, emozionante, coinvolgente, come avrete già capito dall’articolo che le ho dedicato qualche settimana fa, mi è piaciuta tantissimo! Non vedo l’ora che venga girata e pubblicata la seconda stagione, data ormai per certa. Per chi volesse recuperare la recensione, vi lascio il link qui di seguito: Hanno ucciso l’uomo ragno.
  • Molto forte, incredibilmente vicino, film che ho rivisto molto volentieri di recente, diretto da Stephen Daldry, che vede come protagonista Oskar, un ragazzino con una forma di autismo che cerca di risolvere il mistero legato a una chiave trovata nello sgabuzzino del padre, deceduto un anno prima durante l’attentato alle torri gemelle. Una storia drammatica ma anche di speranza e resilienza. Aggiungiamoci poi due attori come Tom Hanks e Sandra Bullock, e il risultato è assicurato!

You are the reason, il brano di Calum Scott. Eh già, ormai è evidente che in questi mesi autunnali ho ascoltato soprattutto canzoni struggenti, e questa la trovo stupenda, sia per la voce del cantante che per la melodia!

Lascia un commento