L’inverno per noi Sorelle Tarocche non è sempre una stagione facile, tra influenze e malanni vari, ma a consolarci e tenerci compagnia ci pensano i film, i libri, la musica e le serie TV! Qui di seguito vi parliamo dei nostri Magnifici 7 degli ultimi mesi, e ci piacerebbe sapere quali sono stati i vostri Top del periodo. Vi aspettiamo, se vi va, giù nei commenti.
I magnifici dell’inverno per Greta:
- Sono tornato per te, un romanzo del mio amato Lorenzo Marone, che è uscito già nel 2023 ma che, tra tutti, era l’unico che non avevo ancora letto. L’amore di Cono Trezza e Serenella Pinto, che sopravvive alle atrocità della guerra, alla devastazione e perfino ai campi di concentramento, mi ha commossa e avvinta anche per la sua grande semplicità, tanto che gli ho dedicato un intero articolo che uscirà molto presto. È una promessa!

- La cura per me, l’ultima canzone di Giorgia, che considero la vincitrice morale di Sanremo 2025. Che vi devo dire? Forse non è una ballata così originale, ma, ogni volta che la ascolto, sento scendere una lacrima che proprio non riesco a trattenere. Anche più di una, a dire il vero. Giorgia sempre straordinaria.

- La colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore La sconosciuta, composta dal Maestro Ennio Morricone e riscoperta per caso dopo anni dalla visone del film al cinema, mi ha catturato il cuore tanto da diventare la colonna sonora di quest’inverno.

- Karen Swann, Il sentiero degli incontri segreti, uno dei romanzi più avvincenti di un’autrice che apprezzo davvero tanto. Sicuramente, questo è il suo libro più originale e imprevedibile. Inizia come una storia d’amore pressoché perfetta, evolve in modo del tutto inatteso, con un grande colpo di scena che porterà tutti, dieci anni dopo, a ritrovarsi nel cuore della Giungla tra pericoli, agguati, sciamani ed erbe magiche… Consigliato!

- Il film La ragazza della palude, tratto dal romanzo best-seller dell’esordiente Delia Owens. Si è parlato tanto di questo film che quasi si ha paura di dirne qualcos’altro. Io però sono tra quelli che l’ha amato, e che ha scritto un’entusiastica recensione a caldo, subito dopo la visione. Vi lascio il link diretto: La ragazza della palude

- Storia della mia famiglia: intensa e insolita mini serie TV italiana, diretta da Claudio Cupellini e ideata da Filippo Gravino, si avvale di un cast eccezionale, dove spiccano Eduardo Scarpetta – parente del celebre commediografo – e Vanessa Scalera, e una trama che si dipana in modo inaspettato, attraverso numerosi e intriganti flash back. Il protagonista è un uomo ancora giovane che ha un tumore allo stadio terminale. Invece di abbattersi, però, il giovane padre si dà da fare per costruire una rete di protezione, coinvolgendo parenti e amici intorno ai suoi bambini. Si piange ma si ride anche, perfino!

- Tutti lo sanno, thriller spagnolo del 2018, perfetto nel suo genere, interpretato dalla magnifica e affiatata coppia, anche nella vita, Penelope Cruz e Javier Bardem. Se siete interessati, vi lascio LINK all’articolo che gli ho dedicato qualche tempo fa: Tutti lo sanno.

I magnifici dell’inverno per Clara:
- Schitt’s Creek, il nome è difficile da ricordare, ma la serie per me sarà indimenticabile! Sono pazza della famiglia Rose, cosi come di tutti i cittadini del piccolo paesino di periferia in cui i Rose sono costretti a trasferirsi dopo aver perso tutto il loro patrimonio. Ma di questa meravigliosa serie ne parleremo a breve in un articolo dedicato, se lo merita tutto!

- Il treno dei bambini, film di Cristina Comencini che tratta un argomento storico italiano molto toccante: durante la fine della Seconda Guerra Mondiale, molte famiglie meridionali sono costrette a separarsi dai propri figli, che vengono mandati al Nord per essere sfamati. Bravissime le due donne protagoniste: Serena Rossi e Barbara Ronchi. Di questo film ne abbiamo parlato recentemente, vi lasciamo il link qui di seguito: Il treno dei bambini.

- Dillo solo al buio, il brano di Elisa uscito a novembre ma che ho scoperto solo a fine dicembre. Mi piace moltissimo questa canzone, e ho ritrovato l’originalità che amavo tanto in Elisa e che ultimamente sentivo un po’ distante, artisticamente parlando. Oltre alla voce, trovo bellissimo il messaggio che trasmette.

- Zero Day, la miniserie proposta di recente da Netflix che vede come protagonista Robert De Niro. Si tratta di un thriller politico in cui l’ex Presidente degli Stati Uniti, messo a capo di una task-force straordinaria, cerca di individuare i responsabili di un terribile attentato informatico che ha causato migliaia di vittime. Tra intrighi, complotti, verità dal passato e colpi di scena, questa serie tiene col fiato sospeso.

- Tatá, il nuovo romanzo di Valérie Perrin. Questo libro è denso, di avvenimenti, di protagonisti, di intrecci e misteri da svelare. Com’è possibile che sia stato ritrovato il corpo della zia Colette, se era già morta tre anni prima? Così si apre questa storia particolare e coinvolgente, di cui vi ho parlato approfonditamente in un articolo, che vi lascio linkato qui di seguito: Tatá – Valérie Perrin.

- APT., lo scatenato brano di Rosé, idol del K-Pop sudcoreano, e Bruno Mars lo strepitoso cantante statunitense che, come Re Mida, trasforma in oro tutto quello che tocca in campo musicale. Non posso fare a meno di ballare ogni volta che sento questa canzone; è pura energia!

- A man on the inside è una serie TV sobria ma tanto carina. Un anziano vedovo e solo, viene coinvolto da una detective per risolvere un caso: dovrà trasferirsi in una residenza per anziani per poter carpire informazioni senza destare sospetti. Il protagonista è Ted Danson, già noto per il ruolo del finto angelo nella serie A good place.
