Questa sera andrà in onda in prima visione TV su Raiuno, alle 21.25 circa, il film Mio fratello rincorre i dinosauri, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol. Vi riproponiamo qui di seguito la recensione scritta dal nostro caro amico Daniele, e vi rimandiamo anche al suo precedente articolo sul romanzo: Mio fratello rincorre i dinosauri – il libro
Recensione di Daniele Brion
La storia dei fratelli Mazzariol è diventata anche un’opera cinematografica. Purtroppo, per chi ha amato la scrittura fresca e leggera del libro, poiché renderla sul grande schermo era materia complessa e particolarmente scivolosa.
Gli autori, con la collaborazione dello stesso Mazzariol, hanno optato per un cambiamento di molta parte della trama del libro, pur mantenendone il senso generale. Ne è nata una commedia leggera e basata per lo più su di una storia di amore adolescenziale, con un appiattimento però della parte più interessante del libro, quella continua e complicata scoperta del mondo di Giovanni e la sua comprensione che è qualcosa di più profondo dell’accettazione, che è sentimento di amore vero, libero da sentimentalismo e patetismo. E forse proprio la necessità di evitare certi sentimentalismi (su cui comunque in qualche scena si scivola) ha messo in questo film troppo sullo sfondo la figura di Giovanni, coprotagonista del libro, facendo emergere le figure dei genitori, in particolare del padre (interpretato da Alessandro Gassman), figure che nel romanzo sono abbozzate e dolci ma diventano un po’ caratterizzate nel film nel quale sono molto più presenti.
Nel complesso un film piacevole e leggero, ma di una leggerezza decisamente diversa da quella prepotentemente introspettiva e riflessiva della scrittura del romanzo che lo rende opera di un livello, a mio modo di vedere, decisamente superiore.
Daniele Brion