Il 23 maggio del 1992 alle 17.57 ricorre l’anniversario dei 30 anni dalla strage di Capaci che ha lasciato un segno nella coscienza di tutti gli Italiani. Dopo quella data niente è stato uguale. O almeno, tutti hanno dovuto smettere di negare o nascondersi dietro a un dito: la mafia aveva dichiarato guerra allo Stato. E l’aveva fatto in modo vigliacco e roboante, perché non ci fossero dubbi sulla violenza della vendetta e il messaggio arrivasse forte e chiaro. Nell’esplosione che ha squarciato l’asfalto hanno perduto la vita, oltre a Giovanni Falcone, anche la moglie, a sua volta magistrato, Francesca Mordillo, e tre agenti della scorta. Appena 57 giorni dopo, purtroppo anche il giudice Paolo Borsellino, in via D’Amelio a Palermo, restò vittima di un attentato mafioso in cui perse la vita insieme agli agenti della sua scorta. Ma questi uomini valorosi non sono morti invano, perché hanno contribuito a cambiare le cose, a smuovere le coscienze e la consapevolezza della gente, anche comune, che finalmente ha saputo riconoscere la verità, distinguere il male dal bene e, talvolta, tirare fuori un coraggio eroico. Molto è stato fatto, ma tantissimo è ancora da fare!
Ecco perché la memoria è così importante. Perché tutti noi manteniamo destra l’attenzione sul problema e sempre presente che, per permetterci di vivere in una maggiore legalità e sicurezza, molti uomini e molte donne hanno sacrificato la vita e la sacrificano ancora ogni giorno.

In occasione dell’anniversario del 23 maggio, la TV si rende veicolo della memoria in vari modi:
- Su Rai 2: domenica 22 alle 9.15 verrà intervistata Maria Falcone, la sorella del magistrato.
- Su Rete 4: domenica 22 in seconda serata verrà mandato in onda il film Falcone, Borsellino e gli altri.
- Lunedì 23 maggio la strage verrà ricordata in vari modi: alle 10 su Rai 1 avrà luogo la commemorazione con il Presidente della Repubblica.
- Su La 7 in prima serata verrà mandato in onda il film del ’93 Giovanni Falcone con Michele Placido e, a seguire, lo speciale di Massimo Giletti.
- Su Rai Storia alle 21.10 verrà mandato in onda il documentario Francesca Morvillo, donna di legge.
Buona visione e buona memoria…
Greta e Clara
P.S. Anche TV sorrisi vuole contribuire alla celebrazione della memoria di questo grande uomo: dal 20 maggio sarà possibile acquistare in edicola, a soli 8.90 euro, due libri editi dalla Rizzoli che celebrano il nostro eroe contemporaneo raccontando la sua storia e le sue testimonianze preziose: Cose di cosa nostra, scritto dallo stesso Giovanni Falcone, e Giovanni Falcone un eroe solo, scritto dalla sorella Maria Falcone con la collaborazione di Francesca Barra.