Ben ritrovati, cari amici e lettori! Come promesso nei Magnifici della primavera (vi lascio il link se ve li siete persi: I magnifici 7 della primavera per Greta e Clara), eccomi a parlarvi di Station 19, proposta in streaming da Disney + (per il momento).
Quando ho cominciato a guardare questa serie TV, non credevo che mi sarebbe piaciuta più di tanto, perché l’ho iniziata per colmare il vuoto lasciato da L’estate in cui imparammo a volare (di cui vi ho parlato recentemente in un articolo che vi lascio linkato qui) e invece l’ho letteralmente bevuta!
Sono 6 stagioni, ed è attualmente in produzione la settima; la storia mii ha catturata al punto che ho visto tutti gli episodi in un paio di settimane (complice un periodo di varie influenze che mi hanno tenuta a riposo per un po’).
Sicuramente il fatto che sia uno spin-off del medical drama Grey’s anatomy (amatissimo da me e da Greta) mi ha invogliata a vedere Station 19, per scoprire in che modo le due serie fossero intrecciate, ma col senno di poi devo ammettere che mi sarebbe piaciuta anche non conoscendo la serie da cui è nata, perché ha una trama ben sviluppata e protagonisti ben delineati.
Si parla di Vigili del fuoco, la caserma 19 per l’appunto, un gruppo che si definisce “famiglia”, composto da personalità forti, carismatiche e complesse, con scheletri nell’armadio da svelare, ambizioni da controllare e tanto tanto coraggio, perché essere un primo soccorritore non è da tutti.
La storia si apre con il ritiro del Capitano Herrera, che si dimette per questioni di salute lasciando una squadra molto unita ma che inizierà a sfaldarsi proprio per la corsa alla scelta del nuovo capitano. La figlia Andy (l’attrice Jaina Lee Ortiz), determinata e appassionata, il tenebroso Jack Gibson (Grey Damon) e l’olimpionica Maya Bishop (Danielle Savre) si sfideranno a più riprese per ottenere la promozione tanto ambita, ma con l’arrivo di Robert Sullivan, scelto come nuovo Capitano proprio dal padre di Andy, le cose si faranno ancora più complicate.
E poi ci sono Victoria Hughes, Travis Montgomery, Dean Miller e il “novellino” Ben Warren (marito di Miranda Bailey in Grey’s Anatomy, interpretati rispettivamente da Jason Winston George e Chandra Wilson) a completare il quadro con i loro caratteri tutti diversi ma allo stesso tempo perfettamente amalgamati.
Tra amicizie, amori, tradimenti e tanti incredibili salvataggi, si articola questa serie che non annoia di certo. Anzi, commuove, intenerisce e fa immedesimare lo spettatore. In più, ha il merito di aiutare a conoscere meglio un lavoro di cui si parla poco, ma che è veramente importantissimo e tanto rischioso.
Certo, deve piacere il genere, perché tra incendi e incidenti di vario genere, se siete impressionabili forse non fa per voi, ma se amate i medical drama e i film d’azione (e un tantino catastrofici), allora la amerete quanto me! E vi affezionerete ai protagonisti, questo è sicuro.
Adesso non mi resta che aspettare con impazienza di sapere quando uscirà la nuova stagione. Nel frattempo, se avete qualche serie interessante da consigliarmi, sono tutta orecchi!
E voi conoscevate Station 19? Vi piace come genere? Vi aspetto nei commenti per parlarne insieme, se vi va.
Con grande affetto, Clara
Io ho adorato Chicago Fire e ammetto che ne sento la mancanza! Questa serie tv mi ispirava, ma ora che ho letto che è spin-off di Grey’s Anatomy ci sono rimasta malissimo… Grey’s Anatomy non mi piace per niente, troppo basato sui tira e molla dei protagonisti e troppo tragico. Chicago Fire aveva spesso delle sottostorie divertenti e spensierate che mi facevano sorridere, oltre a delle storie d’amore che non occupavano il 90% della trama (e aveva Jesse Spencer in divisa da vigile del fuoco ehehehe..)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho mai visto Chicago Fire ma adesso sono super curiosa! 😃 Comunque se puoi, dai un’occasione a Station 19, non è cruento quanto Grey’s Anatomy. E per quanto riguarda le storie d’amore, ovviamente ce ne sono, ma non sono così tanto protagoniste. Se lo vedi fammi sapere cosa ne pensi. Intanto grazie per il commento 🤗 Un caro saluto, Clara
"Mi piace""Mi piace"
Proverò sicuramente! E se tu guarderai Chicago Fire sarò curiosa di sentire la tua opinione! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente! Ho già visto che c’è in streaming su Prime Video, stasera la comincio 🤗👍
"Mi piace""Mi piace"