Le chicche di Greta e Clara: Un figlio all’improvviso

Un figlio all’improvviso (Momo) è una commedia agrodolce francese che ho scoperto per caso, in una torrida sera di luglio, insieme al mio ingegnere (a parlare è Greta). Non ci aspettavamo nulla, e invece ci ha conquistati: si ride tanto, si piange un po’, e ci si commuove ancora di più.Stasera andrà in onda alle 21.20Continua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Un figlio all’improvviso”

Le chicche di Greta e Clara: Qualcosa è cambiato

Questa sera, su La7, alle 21.15, andrà in onda la commedia Qualcosa è cambiato, del 1997 per la regia di James L. Brooks. Il celebre film, vincitore di svariati premi. tra cui due Oscar e tre Golden Globe, ha come indimenticabili protagonisti Jack Nicholson e Helen Hunt. La trama in breve: Melvin, affermato scrittore di romanzi rosa, soffre di disturbiContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Qualcosa è cambiato”

Le chicche di Greta e Clara: Nata per te

Canale 5, alle 21.20, stasera trasmetterà in prima visione TV un film intenso e toccante: Nata per te. Diretto nel 2023 da Fabio Mollo e tratto da una storia vera, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Luca Trapanese e Luca Mercadante. È la storia di Luca Trapanese (interpretato da Pierluigi Gigante), un giovane cheContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Nata per te”

Le chicche di Greta e Clara: L’uomo perfetto

Questa sera. La5, alle 21.10, ripropone la brillante commedia italiana L’uomo perfetto, diretta nel 2004 da Luca Lucini (suoi, tra gli altri, Tre metri sopra al cielo e Io e mio fratello). La trama in breve: Lucia (interpretata da Francesca Inaudi) ha una relazione segreta con Paolo (Giampaolo Morelli), promesso sposo della sua migliore amicaContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: L’uomo perfetto”

Le chicche di Greta e Clara: Mio figlio professore – indimenticabile Aldo Fabrizi

Stasera, alle 21.10 su RAI STORIA (CANALE 54), torna in onda Mio figlio professore, una delle commedie drammatiche più amate del cinema italiano, ieri come oggi. Diretta da Renato Castellani nel 1946, vede protagonista Aldo Fabrizi, capace di mescolare ironia, comicità romana e malinconia come nessun altro attore. Il film è la perfetta espressione delContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Mio figlio professore – indimenticabile Aldo Fabrizi”

Le chicche di Greta e Clara: Era ora

Questa sera potremo vedere in prima visione TV, su Raiuno alle 21.30, la commedia italiana Era ora, diretta da Alessandro Aronadio nel 2022. Dante, il protagonista interpretato da Edoardo Leo, si sveglia all’indomani del suo quarantesimo compleanno e scopre che in realtà è passato un anno, e si ritrova accanto la moglie Alice (Barbara Ronchi)Continua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Era ora”

Le chicche di Greta e Clara: Il tempo delle mele

Questa sera, su TV8 alle 21.30, sulle note della celeberrima Reality di Richard Sanderson, potremo rivivere i primi batticuori della tredicenne Vic, la protagonista del film francese, cult degli anni ’80, Il tempo delle mele, diretto da Claude Pinoteau nel 1980, con una giovanissima Sophie Marceau alla sua prima esperienza cinematografica.

Le chicche di Greta e Clara: Il sorpasso

Ferragosto: un uomo immaturo e sbruffone di mezza età (Vittorio Gassman) e un giovane timido e inesperto studente (Jean-Louis Trintignant) si trovano casualmente ad affrontare insieme un viaggio in automobile, a velocità sostenuta, che sfocia a tratti in un prezioso documentario sull’Italia, consegnato agli spettatori dalla magica macchina da presa di Dino Risi. Il sorpasso si evolverà inContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Il sorpasso”

TANTI AUGURI CLARA!

Poesia di Serena Santorelli “La scelsi come amicatrent’anni fa.E lei scelse me.Da allora non abbiamomai smesso di amarcinonostante vi siano talvoltalunghi periodi nei qualinon ci sentiamo per niente.Oggi le ho scritto una cosa.Dopo un po’è arrivata la sua risposta:“Sei l’unica persona a cuiaffiderei la mia vita”.Che davveronon c’entrava quasi nientecon ciò che le avevo scritto.PeròContinua a leggere “TANTI AUGURI CLARA!”