Grace & Frankie

Grace e Frenkie si incontrano per cena nel loro ristorante preferito e aspettano l’arrivo dei rispettivi mariti, Robert e Sol, soci dello stesso studio legale. Quando i due le raggiungono, non senza fatica rivelano loro il vero motivo di quella cena: vogliono il divorzio perché da vent’anni portano avanti una relazione omosessuale, sono innamorati e ora hanno deciso di venire allo scoperto perché vogliono sposarsi.


Così comincia Grace & Frankie, una serie TV americana trasmessa da Netflix (la piattaforma streaming tanto amata), uscita nel 2015 ed ora arrivata alla sesta stagione.

Io ho visto tutte le stagioni in brevissimo tempo a causa di un problema a una caviglia che mi ha tenuta a letto qualche giorno. Per fortuna avevo questa serie a tenermi compagnia e a farmi fare delle gran risate, con un umorismo sottile e mai volgare. L’ho amata da subito e non sono riuscita a lasciarla finché non l’ho terminata!I quattro protagonisti sono tutti sulla settantina, ma conosciamoli meglio:
Grace (interpretata dalla celeberrima Jane Fonda) è una donna molto elegante e raffinata, che da poco ha lasciato le redini della sua società di cosmesi alla figlia maggiore. Ha un carattere forte e diretto, non sempre facile da avvicinare perché ha un’aria snob e cinica, ma nasconde delle fragilità che mano a mano verranno alla luce.
Frankie (Lily Tomlin) è molto più spirituale, una specie di Hippie con origini indiane (d’America) che veste in modo stravagante. È una fervente femminista ed animalista, e vive nel rispetto della natura (e non molto delle regole). Una donna originale e tanto carismatica, caratteristiche che la rendono irresistibile, almeno per quanto mi riguarda.

Robert, marito di Grace, è il classico avvocato rampante, freddo e distaccato, sia al lavoro che nella vita privata, ma si dimostrerà molto più sentimentale del previsto. Come la moglie ama i bei vestiti e non sopporta le smancerie, specialmente in pubblico.

Sol, marito di Frankie, un vero tenerone! Sempre pronto a dispensare abbracci, con un sorriso onnipresente sul volto. È sensibile e ha un’aria buffa e trasognata. Troppo simpatico!

Ovviamente per le due donne scoprire che i propri mariti hanno una relazione è un duro colpo. Dopo lo smarrimento iniziale decidono, o per meglio dire, si ritrovano a condividere la stessa casa. La convivenza non sarà semplice viste le grosse differenze caratteriali, ma pian piano le due faranno fronte comune e diventeranno amiche inseparabili, ritrovando la voglia di reinventarsi.

A completare il quadro di queste due famiglie decisamente diverse e particolari ci sono i figli: Brianna e Mallory, figlie di Grace e Robert, Coyote e Bud, figli adottivi di Frankie e Sol. Contribuiscono senz’altro alla riuscita della serie con le loro personalità complesse: Coyote (già il nome non passa inosservato) esce da un periodo difficile di eccessi (alcool e droga). È un ragazzo ingenuo e un po’ infantile, ma con un grande cuore. Brianna è tosta come sua madre, pungente e schietta, fin troppo direi. Sempre alla ricerca di affetto, ma incapace di innamorarsi. Mallory, sposata e con due figli, all’apparenza ha una vita perfetta, ma la realtà è ben diversa. Bud, avvocato come il padre, è sensibile quanto lui, ma è più pacato e razionale.

Come annotazioni finali volevo segnalarvi la presenza di due “big” del mondo dei telefilm, entrambi presenti nella quarta stagione: Lisa Kudrow, la Phoebe Buffay di Friends, e Peter Gallagher, il Sandy Cohen di The O.C. Mentre per Lisa Kudrow il percorso nella serie è di breve durata (due o tre episodi), per Peter Gallagher la permanenza è più lunga e rilevante. Adorando entrambi è stata davvero una bella sorpresa trovarli qui!

Non aggiungo altro, vi invito solo a guardare questa serie, sicuramente diversa dalle solite, molto divertente e coinvolgente.

Spero di avervi incuriositi, fatemi sapere se l’avete vista o ne avete sentito parlare.

A presto,

Clara

3 pensieri riguardo “Grace & Frankie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: