Le chicche di Greta e Clara: La finestra sul cortile – La ciociara

Per nostra fortuna, continua il ciclo del sabato sera in compagnia dei film del grande Hitchcock su Iris (canale 22) alle 21.10 circa. Stasera potremo così vedere uno dei suoi film più famosi, se non il più iconico in assoluto: La finestra sul cortile. A renderlo celebre anche il cast perfetto, una coppia eccezionale, diversissima ma complementare e amalgamata sullo schermo: l’elegante principessa Grace Kelly e lo strepitoso James Stewart, tra gli attori favoriti dal Re del giallo.

La trama: Stewart interpreta un fotoreporter che, in seguito a un incidente è costretto su una sedia da una gamba rotta. Passerà così il tempo a spiare i vicini con un binocolo, con esiti imprevisti quando si trova ad essere testimone di un delitto. O almeno questo lui crede… Avrà davvero assistito a un omicidio, o sarà la sua fantasia annoiata ad avergli giocato un brutto scherzo, come sembrano ipotizzare i colleghi e la “fidanzata”?

Per scoprirlo non ci resta che vedere stasera questo thriller eccezionale. Buona visione!

Per chi invece volesse vedere un film storico e più impegnativo, stasera verrà riproposto La ciociara, su Rai Storia (canale 54) alle 21.00. Diretto nel 1960 da Vittorio De Sica, che si occupa anche dell’adattamento della sceneggiatura dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, il film ha portato giustamente l’Oscar a Sofia Loren come attrice protagonista.

Ambientato verso la fine della seconda guerra mondiale, la pellicola narra la fuga da Roma di madre e figlia e il ritorno verso la stessa all’arrivo degli Alleati. In mezzo, vicissitudini drammatiche che segneranno per sempre la vita di Cesira e, soprattutto, della figlia Rosetta. Da vedere e rivedere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: