Sono tornato per te (Giulio Einaudi Editore 2023) uno degli ultimi romanzi di Lorenzo Marone, racconta l’intensa storia di Cono Trezza e Serenella Pinto, due giovani cresciuti nel Vallo di Diano, un angolo di terra tra Campania e Basilicata. Il loro amore travagliato si trova a fare i conti con violenza, ingiustizie e conflitti sociali.Continua a leggere “Sono tornato per te – Lorenzo Marone”
Archivi mensili:aprile 2025
Grazie Papa Francesco
Hai toccato il cuore di tutti con parole di pace e gesti d’amore. Grazie, Papa Francesco, per averci insegnato che la fede può essere semplice, vicina, viva. Grazie per aver camminato con noi. Buon viaggio! Ci mancherai, Greta e Clara
Tributo a Papa Francesco
Oggi Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Ci mancherà. Per onorarne la memoria, abbiamo pensato di condividere con voi alcune delle sue parole più belle che invocano la pace. “La pace è un artigianato: si costruisce ogni giorno con il lavoro, con le mani, l’apertura del cuore.” Papa Francesco – Cracovia 2016
Buona Pasqua!
Pasqua – Ada Negri E con un ramo di mandorlo in fiore, a le finestre batto e dico: “Aprite! Cristo è risorto e germinan le vite nuove e ritorna con l’april l’amore. Amatevi tra voi per dolci e belli sogni ch’oggi fioriscono sulla terra, uomini della penna e della guerra, uomini della vanga e deiContinua a leggere “Buona Pasqua!”
Le chicche di Greta e Clara: Il miracolo di Sharon
Il miracolo di Sharon (Ordinary Angels) in onda questa sera in prima TV alle 21.30 su Rai 1, è un film che celebra i buoni sentimenti e la forza della comunità senza scivolare mai nel melenso, e questo è già un valore aggiunto. La Sharon del titolo, interpretata da Hilary Swank al solito meravigliosa, èContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Il miracolo di Sharon”
Le chicche di Greta e Clara: Il re dei re
Il re dei re (1961), in onda questa sera alle 21.25 su RETE 4, è, a mio avviso, (a parlare è Greta), uno dei migliori film che raccontano la vita terrena di Gesù, ripercorrendola dalla nascita alla morte sulla croce. Il protagonista, Jeffrey Hunter, offre un’interpretazione intensa e centrata, proponendo un Gesù più umano, tormentato, complessoContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Il re dei re”
Un ragazzo normale
D’accordo, anche a me il pluripremiato La tentazione di essere felici (Longanesi 2015), il romanzo d’esordio del grande scrittore e giornalista Lorenzo Marone, era piaciuto ancora di più, rispetto a queso libro del 2018: la definizione del suo anziano protagonista, sospeso tra cinismo e tenera umanità, mi aveva fatto sciogliere il cuore. Per non parlare del film La tenerezza, perContinua a leggere “Un ragazzo normale”
Le chicche di Greta e Clara: La febbre del sabato sera
Questa sera, su TwentySeven, alle 21.20, andrà in onda il celebre film musicale La febbre del sabato sera, del 1977 per la regia di John Badham. Il film, considerato un vero omaggio alla disco music, ha lanciato la carriera di John Travolta, che interpreta Tony Manero, il protagonista principale. La trama, ambientata negli anni ’70 a Brooklyn, oltre alle celebri sceneContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: La febbre del sabato sera”
Le chicche di Greta e Clara: Fuga da Alcatraz
Fuga da Alcatraz, in onda stasera su Iris alle 21.15, è uno di quei film intramontabili e terribili che da una parte vorresti quasi evitare perché ti fanno star male, dall’altra ti affascinano talmente che ti attirano a rivederli ogni volta che vengono riproposti. E non è poco, considerando che il film è del ’79! Il meritoContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Fuga da Alcatraz”
Le chicche di Greta e Clara: Assassinio sul Nilo
Questa sera su TwentySeven, alle 21.15, potremo rivedere il film Assassinio sul Nilo, del 2022, diretto e interpretato da Kenneth Branagh. Si tratta del secondo adattamento cinematografico, (dopo Assassinio sull’Orient Express) di uno dei più celebri e amati gialli scritti da Agatha Christie, del 1937. Il celeberrimo Ispettore Hercule Poirot (Branagh) questa volta si troveràContinua a leggere “Le chicche di Greta e Clara: Assassinio sul Nilo”